Amaro: Mario Gollino eletto nuovo presidente del Cosilt

Mario Gollino è il nuovo presidente del Cosilt, il consorzio industriale di Tolmezzo erede del Cosint. L’elezione è avvenuta stamani, all’unanimità, durante la terza convocazione dell’assemblea dei soci. Assente la Provincia che su indicazione del presidente Fontanini non ha fatto partecipare nessun suo rappresentante, confermando così la propria contrarietà al nuovo statuto e facendo sapere che a breve formalizzerà la propria domanda di rimborso delle rispettive quote del capitale sociale.

Accanto a Gollino – legale rappresentante della Ondulati e Imballaggi del Friuli Spa di Stazione Carnia-Venzone, già per lunghi anni capo delegazione dell’Alto Friuli per Confindustria Udine nonché al tempo tra gli ispiratori del referendum per la Provincia dell’Alto Friuli e successivamente Presidente del Comitato per l’istituzione della Provincia della Carnia – siederanno nel Consiglio di Amministrazione del Cosilt anche l’uscente Paolo Vriz e l’ingegnere Anna Rotaris, in forze alla Gortaninox di Amaro.
“La scelta è frutto di un percorso condiviso – spiegano i primi cittadini dei comuni che possiedono le zone industriali, cioè Amaro Laura Zanella, Tolmezzo Francesco Brollo e Villa Santina Romano Polonia – tra noi sindaci, i nostri altri colleghi soci e l’associazione industriali. Il consorzio deve essere di supporto e sviluppo alle attività industriali e per questo abbiamo coinvolto nel percorso di scelta del nuovo Cda i vertici della delegazione Tolmezzina di Confindustria. Il nuovo vertice del Cosilt avrà il compito di fungere da fondamentale catena di trasmissione tra le esigenze di chi fa impresa e le politiche locali e regionali di sostegno alle attività produttive”. I tre comuni hanno indicato, come previsto dallo statuto, i nomi di Virz consigliere uscente e dell’ing Rotaris, ai quali si è affiancato Gollino, già capo delegazione di Confindustria a Tolmezzo ed espressione di quest’ultima. Il Cda entrerà in carica entro metà marzo.