Aldo Rossi: curtes, all’Angolo della Musica di Udine si presenta il nuovo CD “Miôr fale curte”

P1020194T

Sarà presentato il 13 aprile alle ore 18.00 (giorno della sua uscita) all’Angolo della musica di via Aquileia a Udine, il nuovo CD di Aldo Rossi “Miôr fale curte” un album (richiesto “a gran voce” dai membri dell’”Aldo Rossi Fan Club” presente su FB) che è contemporaneamente un greatest hits, una raccolta di bravi nuovi e un modo per festeggiare i quasi 10 anni di “curtes” del cantautore friulano-carnico.

Ricordiamo che Aldo Rossi persegue una produzione costante nel tempo di due diverse tipologie di album: i CD di “curtes” e i CD “concept”:

 

  • Le “Curtes” sono state definite come delle “istant song” (canzoni istantanee) sono brani scritti e registrati sul momento (per lo più a tema satirico ) e hanno come argomento un fatto politico, sociale o culturale accaduto in Friuli o di livello nazionale. E’ l’equivalente musicale  di un articolo di cronaca, un modo per stimolare un punto di vista alternativo sugli eventi di cui si parla. Due sono i CD di “Curtes” pubblicati da Aldo: “Miôr curte” cjançons in mancul di 3 minûts” (2006) e “Curtes, ghitaris e curtìs” (2009).
  • Gli album “Furlan” (2008) e il doppio CD “La vite e la muart” (2011) sono invece le produzioni “concept” di Aldo Rossi, la cui peculiarità è che i testi di tutte le canzoni afferiscono tutte al medesimo argomento: la friulanità in “Furlan” e canzoni di vita e di morte nel doppio “La vite e la muart”; quest’ultimo album è scaricabile anche da “iTunes”.

 

“Miôr fale curte”  è una produzione anticonvenzionale in tutti i sensi: dalla custodia del disco in metallo assolutamente riciclabile come porta CD multiplo e che potrebbe fare una bella figura in una libreria, ai 27 brani ufficiali previsti  che diventano magicamente 28 non appena il supporto  viene inserito in un lettore di CD (non sveliamo la sorpresa sul contenuto della ventottesima traccia). Oltre a questo ci sono 2 bonus Track (la prima e la ventisettesima che non sono delle curte in senso stretto) e all’interno c’è pure un “bonus adesivo” che può fare da copertina al CD o essere collocato dove meglio si crede.

Dei brani contenuti 4 sono inediti e gli altri rappresentano i maggiori successi delle curte in questi 10 anni: Meteo Triestin –  Tocai a si po’ – La fine del mondo – Back in Friûl – Il mâl dal madòn – Briciola di pane – Put a none – Frico – La famee, tutti brani che hanno come spunto eventi o notizie di costume del Friuli o a carattere nazionale. Come sempre Aldo Rossi ha curato personalmente la composizioni dei testi e delle musiche, l’arrangiamento, la registrazione e il missaggio dei brani fino al mastering finale.

Anche le scelte di pubblicazione vanno assolutamente controcorrente: si torna al supporto musicale del CD, ma vengono abbandonati gli store digitali come “iTunes” o “Zune”; le canzoni contenute bell’album invece, sono già ascoltabili da quasi due mesi sul nuovo recentissimo “Friulian Streaming Music Channel”, raggiungibile all’indirizzo www.aldorossi.eu. Un canale su cui è possibile ascoltare tutte le canzoni passate e recenti di Aldo Rossi in “streaming audio” direttamente sul PC, sul tablet o sul telefonino, una sorta di “Spotify” personale che permette a chi si abbona di poter ascoltare per 24 ore al giorno in anteprima assoluta, tutte le nuove canzoni di Aldo Rossi (con i relativi testi anche tradotti) man mano che vengono composte e registrate, oltre a numerose “chicche” come ad esempio molte versioni “acustiche” di brani famosi che non saranno mai pubblicate su CD. Per Aldo Rossi il futuro dell’audio si chiama “Streaming” e sul “Friulian Streaming Music Channel” il futuro è già cominciato.

Per tutto il resto l’appuntamento è il 13 aprile all’Angolo della musica a Udine con la presentazione del nuovo CD “Miôr fale curte”.

Una risposta a “Aldo Rossi: curtes, all’Angolo della Musica di Udine si presenta il nuovo CD “Miôr fale curte””

I commenti sono chiusi.