Carnia: aiuti alle imprese commerciali, domande entro il 30/09/2014

http://www.comunitamontanacarnia.it/uploads/pics/Mappa_Carnia.jpg

Anche quest’anno la Comunità montana della Carnia ha pubblicato il bando per la concessione dei contributi a favore degli esercizi commerciali situati nei centri con meno di tremila abitanti ai sensi della legge regionale 33/2002, art. 23 comma 2, relativamente ai costi sostenuti nell’anno 2013.

“L’intervento prevede la concessione di aiuti alle imprese commerciali ubicate nei centri abitati dell’area montana con popolazione inferiore ai 3mila abitanti, che comprendono anche i pubblici esercizi e i soggetti che gestiscono l’attività di distribuzione dei carburanti in montagna, per ridurre i maggiori costi dovuti allo svantaggio localizzativo” afferma il Commissario Straordinario Lino Not.

Al bando possono partecipare tutte le attività commerciali (negozi e pubblici esercizi) ubicate nell’area interessata, a condizione di non avere oltrepassato, nel 2013, una soglia massima di ricavi stabiliti in relazione a ciascuna tipologia di attività e alla collocazione della stessa. Le spese ammissibili a contributo sono quelle di gestione, riferite all’anno 2013. La percentuale di aiuto alle imprese che entreranno in graduatoria potrà arrivare al 70% della spesa ammissibile, fino a un importo massimo di 1.400 euro per impresa.

“Lo scorso anno avevamo finanziato 138 domande, per 201mila euro in tutto – dichiara il Commissario dell’Ente comprensoriale, Lino Not – di cui 134mila di fondi propri e 66mila 800 dalla Regione”. “Anche quest’anno – prosegue Not – cercheremo di reperire le risorse per finanziare tutte le domande che verranno ammesse, consapevoli dell’importanza che questi piccoli esercizi rivestono nei centri più isolati della Carnia, dove hanno una funzione anche sociale: l’obiettivo, infatti, è quello di non far venir meno il presidio di certi servizi, di importanza vitale per le piccole comunità”.

Le domande vanno presentate entro le ore 12 del 30 settembre 2014.

I moduli sono disponibili presso gli uffici della Comunità montana o possono essere scaricati dal sito internet www.comunitamontanacarnia.it. Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi agli uffici della Comunità Montana della Carnia a Tolmezzo, Via Carnia Libera 1944 n. 29 (tel. 0433/487711).