Carnia: alla Malga Arvenis i migliori salumi di selvatico di tutt’Europa


Malga Arvenis si trova in via Zoncolan di Liariis, 62. Ovaro (Ud). Telefono 0423.602156. I prodotti Arvenis (l’elenco completo è sul sito www.arvenis.it) sono distribuiti in molte gastronomie e negozi di alimentari specializzati della regione, ma si possono anche degustare in diversi ristoranti in tutte e quattro le province.
I più buoni salumi di selvatico d’Europa? Si fanno in Carnia. Grazie a circa cinquecento tra cervi, daini e cinghiali che vivono nei pascoli dei monti Arvenis e Tamai, nella Val Degano, sopra Ovaro  Per gli appassionati di sci o di ciclismo, dietro il versante ovest del comprensorio dello Zoncolan.<br />
Gli animali – seguiti e controllati da zootecnici, veterinari e dagli esperti delle Università di Udine e Parma – sono allevati su un vasto territorio biologico ricco di numerose specie di erbe officinali quali malva, timo, ortica, tarassaco, rosolaccio eccetera.
«Le nostre carni mantengono integre tutte le caratteristiche nutrizionali e organolettiche tipiche di queste specie come la scarsità di grassi, l’elevata presenza di omega 3 antiossidante e anti-invecchiamento e la quasi assenza di colesterolo», spiega il trevigiano Luciano Baseggio che, nel 2005, ha deciso di acquistare la malga sul monte Arvenis con ai suoi piedi la vecchia stalla sociale, dove presto sarà ultimato il moderno stabilimento di lavorazione e stagionatura.
Il segreto della bontà dei salumi Arvenis? «Il rispetto di tutte le fasi di vita dell’animale e – ci svela Baseggio – la tempistica nella lavorazione delle carni, caratteristica che invece spesso manca ai capi di cacciagione soprattutto quelli che arrivano dall’est-Europa, spesso congelati prima di essere lavorati».
Assieme al salame e i salamini di cervo, daino e cinghiale, alla peta, al nocetto (l’equivalente selvatico del culatello), Arvenis offre anche sottoli, composte e confetture di erbe spontanee e di piccoli frutti di montagna. E ancora miele, gelatine, formaggi, farine…

 

Una risposta a “Carnia: alla Malga Arvenis i migliori salumi di selvatico di tutt’Europa”

  1. é possibile arrivare da voi con un pulman per visitare la vostra
    azienda? Eventualmente ad Aprile 2016.
    Ho conosciuto la vostra Azienda alla Fiera di Cremona qualche
    anno fa.
    Grazie da Federico
    di Professione Ristoratore

I commenti sono chiusi.