Carnia: rimonta clamorosa e Pittin risale dal 45esimo al decimo posto

di Giancarlo Martina.

Strepitosa rimonta di Alessandro Pittin che – 45º in classifica dopo il salto – è risalito nella prova di fondo fino alla top ten per chiudere 10º nella Gundersen di Coppa del Mondo di combinata nordica disputata ieri sulle nevi di Chaux Neuve, la località francese dove due anni fa il campione carnico centrò la storica tripletta di vittorie. É ancora il trampolino il tallone d’Achille per il finanziere di Cercivento che, nell’approssimarsi delle Olimpiadi di Sochi sta dando segnali positivi con un crescendo di forma.

Ieri, nella 10 km di fondo, Pittin è partito con 1’57” di ritardo dalla “lepre”, il tedesco Frenzel, ed è riuscito, facendo segnare il miglior tempo sugli sci stretti, ad arrivare a 50”4 dal vincitore, il norvegese Mikko Kokslien. Quest’ultimo ha preceduto i compagni di squadra Magnus Krog e Joergen Graabak.

Dunque per potere puntare al podio Pittin deve migliorare la prestazione nel salto e senz’altro questo risultato è per lui una buona iniezione di fiducia. Gli altri azzurri: 24° Lukas Runggaldier, 33° Samuel Costa è 37° il tarvisiano Giuseppe Michielli. Oggi a Chaux Neuve si gareggia nella Team Sprint, specialità che ha già visto quest’anno la coppia Pittin-Costa salire, terza, sul podio di Coppa del mondo in dicembre a Ramsau (Austria).

Snowboard. Buone notizie anche da Andorra, dove nello snowboardcross di Coppa il goriziano Michele Godino ha festeggiato il 22esimo compleanno piazzandosi 23º. Bronzo per l’azzurro Omar Visentin. Invece, nello slalom parallelo di Bad Gastain in Austria, solo 39ª l’udinese Corinna Boccacini.