Cavazzo: il 02/10/2011 “Incontro dei popoli per i beni comuni” a conclusione del 19°convegno del Centro Balducci

CARNIA IN MOVIMENTO –centro Balducci
a conclusione del 19° convegno, promuovono un

Incontro dei popoli per i beni comuni
diritti umani, terra, acqua, ambiente vitale, specie viventi
 
domenica 2 ottobre ore 10.00
Lago dei Tre comuni  (o di Cavazzo) (Trasaghis, Udine)
 

Parole, gesti, simboli, canti delle diverse spiritualità del Pianeta in relazione con la terra, l’acqua, le piante, gli animali, i fiori, le montagne. Per la difesa del lago, dei laghi, dei fiumi, di tutti gli ambienti naturali, di tutto il Creato 
 
Alle 9:30 Ci troviamo sulla sponda meridionale del lago di Cavazzo assieme a uomini e donne provenienti da diverse parti del mondo, ciascuno con la propria spiritualità, ciascuno con le proprie esperienze, per intrecciare riflessioni e testimonianze, per rilanciare insieme la que­stione dei beni comuni, decisiva per un futuro a misura d’uomo e non di economia.

 

Per una maggiore attenzione verso i ragazzi, ragazze e donne del Pianeta, e così per l'intero eco­sistema, nell'esigenza di rinnovate relazioni di attenzione, premura, armonia. Ci incontriamo per sollecitare sensibilità, idealità, progettualità, per rinnovare l'impegno per i diritti di tutti gli esseri umani e le spe­cie viventi.
 
Ore 10:00.Le persone provenienti dai diversi luoghi del pianeta e i rappresentanti dei movimenti della nostra Regione portano un po' d'acqua, un pugno di terra e una piantina dai loro territori di origine.
Le acque portate da fiumi, laghi, sorgenti dei diversi continenti saranno versate in quella del lago; le terre saranno mescolate con la terra delle rive; le piantine saranno collocate una accanto all'altra a significare che l'acqua èbene comune indivisibile per tutta l'umanità, come la terra èla Madre Terra di tutte e di tutti; nel medesimo tempo che le diversitàculturali e spirituali sono una ricchezza come lo sono le diversitàdelle piante dell'unico ecosistema; per questo èindispensabile l'impegno dìtutti i popoli per riconoscere e salvaguardare i beni comuni.
 
Ore 12:30 Pranzo al sacco sulle rive del lago fornito ed offerto dal Centro Balducci. Sedie e tavoli a disposizione. Portate un berrettino per i bambini. Il meteo assicura giornata calda e soleggiata.