Friuli: cosa fare nel week end del 1 maggio 2009


Nel continua a leggere tutti gli appuntamenti in Friuli per passare un grande week-end del 1 maggio 2009

Pro Loco BORGO SOLE Udineovest (Ud)
Pedalando riscopri… – “Udin di Sore”, il Parco del Cormôr e i suoi Prati Stabili
Come si può riscoprire la natura che circonda Udin di Sore? Niente di più bello di una passeggiata in bicicletta!
Tutti insieme all’aria aperta per conoscere le bellezze dei Prati Stabili e del Parco posti sulle rive del torrente Cormôr, scoprendo così i siti storici di Udin di Sore – Udine Nord.
1
Pro Loco CICONICCO Fagagna (Ud)
Alla scoperta del nostro territorio
Escursione in bicicletta per conoscere ed apprezzare la natura, ripercorrendo i luoghi che hanno sempre rappresentato la storia del paese.
1
Comune di MANZANO (Ud)
Ville Aperte
La giornata consente al turista di visitare le ville del territorio con l’accoglienza dei proprietari e l’accompagnamento di una guida specializzata: l’iniziativa vuole promuovere il patrimonio storico artistico ed architettonico della zona, che rappresenta la memoria storica da tramandare alle generazioni future, attraverso la conservazione degli edifici e dei loro ineguagliabili giardini storici, per preservare questi beni artistici dal degrado e dalla distruzione.
Nel Comune di Buttrio si potranno visitare il Castello, Villa dall’Asta, Villa di Toppo Florio e Villa Dragoni; a Corno di Rosazzo Villa Perusini, Borgo Rurale Casali Gallo, Villa Cabassi e Villa Butussi; a Manzano Casa Forte Nussi Deciani; a Pavia di Udine Villa Della Porta, Villa Caiselli (Borgo Cortello), Villa Pozzo e Villa Lovaria; a Pradamano Villa Caimo Dragoni e Villa Giacomelli; a Premariacco Rocca Bernarda.
(Org. Associazione Intercomunale Aster, Associazione Itineraria)
1
Comune di RESIA (Ud)
28^ ed. Camminata in Val Resia
Organizzata in collaborazione con la Pro Loco, camminata non competitiva su due tracciati di diversa lunghezza e difficoltà alla scoperta dell’incontaminato ambiente che caratterizza la Val Resia ed il Parco Naturale delle Prealpi Giulie.
(Org. Associazione Sportiva Dilettantistica Val Resia)
1
Comune di FAGAGNA (Ud)
5^ ed. Latterie senza Confini
La kermesse punta alla riscoperta delle caratteristiche del formaggio di latteria. Con il sostegno della Pro Loco, la manifestazione, realizzata lungo le vie del centro, vede la partecipazione di latterie regionali e nazionali. Sarà anche possibile, tra i vari appuntamenti, partecipare a degustazioni e dimostrazioni sulla produzione del formaggio con visite guidate alle latterie.
1
Comune di CODROIPO (Ud)
Apertura Stagione Acrobatica
Presso la Base dell’Aeronautica di Rivolto, apertura della stagione acrobatica con l’esibizione delle Frecce Tricolori.
(Org. Aeronautica Militare)
1
Pro Loco FANNA (Pn)
Biciclettata… quasi campestre
La corsa si svolgerà sui colli di Fanna con arrivo previsto a Madonna di Strada.
1
Comune di LAUCO (Ud)
Festa del 1° Maggio in Località Porteal
(Org. Cooperativa Casa del Popolo)
1
Comune di MALBORGHETTO – VALBRUNA (Ud)
6^ ed. Cavalli senza confini: Friuli – Carinzia – Slovenia a Valbruna
(Org. Agriturismo-Maneggio Prati Oitzinger)
1
Comune di REMANZACCO (Ud)
Cicloturistica Enogastronomica ad Orzano
(Org. Società Sportiva Dilettantistica Orzano)
1
Pro Loco SAN MARTINO DI CAMPAGNA
Aviano (Pn)
Cicloturistica Sanmartinese
1
Comune di TARVISIO (Ud)
Tradizionale Caccia alle Uova a Fusine
1 / 3 / 10 / 17 / 24 / 31
Comune di MARANO LAGUNARE (Ud)
Primavera in Laguna
Escursioni turistico-ambientali per favorire la scoperta della Laguna e, in particolare le Riserve Naturali Regionali di Valle Canal Novo e delle Foci dello Stella, in collaborazione con la Provincia di Udine.
1-3
Pro Loco CORDENONS (Pn)
Festa del Palo di Maggio
Importante appuntamento di primavera organizzato in collaborazione con il Comune, i Commercianti e le Associazioni di Cordenons. Il Palio del Palo di Maggio con la Corsa del Sediol consiste in una gara tra le nove Contrade della città con delle ragazze vestite da Primavera: condotte sul Sediol, dovranno coprire di fiori un palo spoglio posto alla fine del percorso, a significare l’arrivo della nuova stagione che risveglia la Natura, metafora della vita che si rinnova.
1-3
Pro Loco PALMA Palmanova (Ud)
4^ ed. Sapori di Storia,
Storia di Sapori
Un fine settimana immerso nel gusto e nei sapori che affondano le loro radici nella storia e nella tradizione, per conoscere il meglio della produzione vinicola autoctona e dei prodotti gastronomici del Friuli Venezia Giulia.
La cinquecentesca città-fortezza ospiterà in Piazza Grande numerose aziende del territorio che offriranno i loro prodotti da vitigno, enogastronomici e tradizionali di qualità. Venerdì 1 si potrà partecipare alla cena A Tavola con il Doge con piatti basati su antiche ricette veneziane, in ricordo delle origini della città. Il Consorzio di Aquileia proporrà degustazioni guidate ambientate nei luoghi più caratteristici della cittadina.
1-3
Pro Loco PROPORCIA Porcia (Pn)
1809 – Porcia:
Cronaca della Battaglia Napoleonica
Nel bicentenario dell’evento sarà ricostruita in chiave storico-filologica la battaglia dei Camolli, combattutasi tra l’Armata franco-italiana e quella austriaca nel territorio di Porcia il 16 aprile 1809. La rievocazione, in collaborazione con l’Associazione Studi Napoleonici 26 Maggio 1805, prevede giornate dedicate all’evento, con mostre di cimeli, armi, fotografie e conferenze, spettacoli cinematografici, musicali e teatrali inerenti la battaglia. Nel parco di Villa Correr Dolfin, il cosiddetto brolo, verrà allestito un vero accampamento militare con la riproposizione dei momenti più significativi della battaglia, con colpi di cannone, assalti, cariche a cavallo. All’evento parteciperanno anche un migliaio di Reenactors italiani e stranieri, persone cioè addestrate alla perfezione per rivivere e ricreare la storia, come un grande set cinematografico all’aperto, seguendo i manuali militari e rispettando anche nei particolari il sistema di vita dei soldati dell’epoca, con le loro divise e armi. Anche i comuni di Sacile, Fontanafredda e Polcenigo sono coinvolti nella rievocazione della battaglia. La manifestazione gode dell’alto patrocinio del Consulat Général de France à Milan.
1-3
Comune di RONCHIS (Ud)
Festa Calcio a 5
(Org. Associazione Ronchis calcio a 5)
1-3 / 7-9
Pro Loco BUJA (Ud)
Sagra di San Floreano
1-3 / 9-10 / 16-17
Pro Loco TAVAGNACCO (Ud)
73^ ed. Festa degli Asparagi – Mostra degli Asparagi
Il prodotto agricolo per il quale Tavagnacco è conosciuta fuori e dentro i confini regionali è al centro della più famosa ed antica manifestazione della zona, molto attesa dagli addetti ai lavori e dal pubblico che ama le tradizioni contadine e la gastronomia legate all’asparago. Tra le svariate iniziative le premiazioni dei migliori asparagi prodotti in Regione ed una ricca esposizione di tutto ciò che riguarda il mondo che ruota intorno a questo ortaggio.

2
Comune di MERETO DI TOMBA (Ud)
17^ ed. Rassegna Corale Comunale
2
Comune di MONTEREALE VALCELLINA (Pn)
Gris in Fiera
Per riscoprire i sapori genuini e trovare tutta la tipicità e originalità della nostra agricoltura, i commercianti e produttori del
territorio offrono un’imperdibile occasione di ritrovare insieme tutte le bontà e le delizie alimentari locali.
Lungo la passeggiata di Grizzo, per tutta la mattinata, sarà possibile riempire la cesta di provviste: formaggi, da quelli di malga, freschi o stagionati, fino al Montasio, salumi di ogni tipo e tra i più saporiti come la pitina, un’ampia scelta di vini, anche da vitigni autoctoni, sapori dell’orto tipici, frutta locale e mille altre prelibatezze come cereali, farine, polenta, sciroppi, confetture e conserve.
2
Comune di TARVISIO (Ud)
Innalzamento della Maja a Coccau
Questo rituale è molto antico e segue un rigido cerimoniale: la mattina viene tagliato un albero e portato al centro del paese. Durante la giornata viene decorato con corone di rami di pino e fiori di carta e al crepuscolo viene innalzato grazie alla forza dei giovani del paese. Ed è così che il rito dell’innalzamento della Maja diventa propiziatorio per un buona stagione del raccolto.

2-3
Comune di CASSACCO (Ud)
5^ ed. Festa della Ricotta
Grande sagra paesana con prodotti a base di ricotta a cui si accompagna l’esposizione delle attività produttive del
paese, in collaborazione con le Associazioni operanti nel Comune. Il tutto è accompagnato da mostre e visite al territorio.
2-3
Pro Loco ENEMONZO (Ud)
Festa della Ricotta di Latteria
Presso il Caseificio Val Tagliamento, festa dedicata alla ricotta con menù a base di questo delicato formaggio.
Quest’anno inoltre, in collaborazione con il Comune e l’Associazione CAMEC, la festa è arricchita dalla 1^ edizione della Rassegna di Moto Storiche in Carnia.
2-3
Comune di MORTEGLIANO (Ud)
4^ ed. Festa della Ricotta Friulana
In collaborazione con la Pro Loco, presentazioni gastronomiche, dimostrazione di lavorazione e degustazioni di piatti a base di ricotta, formaggi e polenta con la Blave di Mortean.
(Org. Latteria Sociale Mortegliano, Associazione Iniziative Mortegliano)
2-3
Comune di PORDENONE
Festa dell’Asparago Bianco – Bianco e Bianchi 2009
In collaborazione con la Pro Loco, degustazione guidate di piatti a base di asparagi abbinati ai grandi vini bianchi DOC del Friuli Venezia Giulia.
(Org. CIASE – Coldiretti FVG)
2-3
Pro Loco IL TIGLIO VALCANALE
Malborghetto-Valbruna Tarvisio (Ud)
Festa della Ricotta a Ugovizza
Evento organizzato in collaborazione con la Cooperativa agricoltori di Ugovizza.
2-3 / 9-10
Comune di RAGOGNA (Ud)
Castello in Fiore
Esposizione di composizioni floreali, musica ed intrattenimenti nella suggestiva cornice del castello.
2-3 / 9-10 / 16-17 / 23-24
Comune di MANIAGO (Pn)
Festa di Primavera a Dandolo
In collaborazione con la Pro Loco Maniago, concerti, sport e specialità gastronomiche tra cui il toro allo spiedo.
(Org. Comitato Festeggiamenti Dandolo)
2 maggio – 7 giugno
Pro Loco VENZONE (Ud)
9^ ed. Equilibrismi
La rassegna, in collaborazione con il Comune, dedicata al libro ed ai suoi fruitori propone anche appuntamenti di spettacolo e animazione dedicati ai più piccoli, laboratori creativi, la selezione per la 24^ edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede (Tv) e, nella giornata conclusiva di Domenica 7 giugno sarà protagonista Libri a Corte, mostra-mercato del libro.
Uno spazio è riservato alle librerie antiquarie e agli Echi e Mestieri per Via, con espositori, hobbisti ed artigiani che animeranno vicoli, corti e loggiati della splendida Venzone con dimostrazioni delle proprie tecniche ed arti.
3
Pro Loco AVIANO (Pn)
“Cuatri Pass pai Cjamps” – Quattro Passi nei Campi
Passeggiata primaverile che si svolge tra suggestivi luoghi agresti e collinari, alla riscoperta delle tradizioni popolari e degli avvenimenti del passato.
3
Comune di CHIONS (Pn)
19^ ed. Chions in Fiore
Mostra mercato di fiori e piante, artigianato ed arte.
(Org. Circolo Culturale G. B. Cossetti)
3
Comune di CODROIPO (Ud)
Bimbinbici
(Org. Amici del Pedale)
3
Comune di COSEANO (Ud)
10^ Rassegna Internazionale di Pittura Coseano, Vie d’Artista
Non una mostra classica ma un intero paese allestito con stand per gli oltre trecento pittori, scultori e mosaicisti che espongono il frutto della loro creatività e, a contatto con i passanti, danno forma alle loro espressioni. Un’occasione per immergersi nell’atmosfera suggestiva che le viuzze, le piazze, la gente, le tele, gli artisti, i mille colori e le musiche infondono nel visitatore, il quale avrà anche la possibilità di sedersi e gustare la qualità della cucina tradizionale del Parco Alimentare del Sandanielese, curata dalle Associazioni del volontariato locale.
3
Comune di MOGGIO UDINESE (Ud)
Festa di San Floriano a Dordolla
(Org. Parrocchia di Moggio Udinese)
3
Pro Loco POZZUOLO DEL FRIULI (Ud)
Pozzuolandia
Giornata di giochi e festa per piccoli e grandi, con il coinvolgimento di tutte le associazioni e le scuole del Comune.
3
Comune di SAN DORLIGO DELLA VALLE (Go)
La Majenca
Questa antica tradizione locale, radicata nei cuori degli abitanti di Dolina, San Dorligo della Valle in sloveno, viene ripetuta ogni anno nel cuore del paese: è un rito inneggiante alla primavera ed alla gioventù e che trae origine probabilmente dai riti pagani della fertilità. Centro di tutto e’ un tronco di abete di quindici metri, su cui troneggia una chioma di ciliegio. La Majenca è la festa della gioventù, perciò è naturale che l’organizzazione sia privilegio della fantovska e della dekliška, le assemblee dei giovani e delle giovani del paese. Tutti i ragazzi e le ragazze dai quattordici anni in su si riuniscono al termine dell’inverno per la prima festa, la fantovska in dekliška ura, in cui eleggono il župan o sindaco e formano il comitato organizzativo. Un ruolo particolare e’ riservato ai parterji, ragazzi attorno ai diciott’anni, ed alle parterce, ragazze sedicenni, che alla domenica della Majenca apriranno le danze sotto al maj.
3
Comune di SPILIMBERGO (Pn)
38^ ed. Mostra Ornitologica
Evento caratterizzato dalla mostra degli uccelli da richiamo e da quella canina a cui si uniscono la mostra-mercato di animali da cortile e quella piante e fiori.
(Org. Comitato Fiera Ornitologica Ado Bettini)

Pro Loco AQUILEIA (Ud)
Aquileia in Primavera
La manifestazione prevede diversi momenti culturali e d’intrattenimento in varie suggestive location di Aquileia. Giunta alla 48^ edizione prenderà vita la Rassegna del Vino, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Doc Aquileia e diverse Associazioni Aquileiesi. A Tavola con gli Antichi Romani proporrà piatti cucinati secondo le antiche ricette romane di Apicio.
Nel corso dell’ultima giornata, Domenica 3 maggio, la visita ad Aquileia sarà allietata da Antichità tra Fori, Arte e Musica: dall’alba al tramonto saranno presenti artigiani, antiquari, musica, spettacoli e divertenti laboratori per bambini. Sempre nella giornata conclusiva verrà proposta una Sfilata di Moda, in collaborazione con gli Istituti d’arte professionali con indirizzo moda e costume della Regione Friuli Venezia Giulia e con la partecipazione di sarte non professioniste

Primulacco
36^ ed. Festa dei Fiori
il primo maggio, 18°
Motoraduno dei Fiori in collaborazione con il Motoclub Morena e il Concorso di composizione floreale, previsto per il giorno 3,
giunto alla 19^ edizione.

Pro Loco BURI Buttrio (Ud)
77^ ed. Fiera Regionale dei Vini
La splendida Villa di Toppo Florio, nello scenario delle colline di Buttrio, ospita la manifestazione che punta alla valorizzazione dei prodotti tipici e dei vini autoctoni delle numerose aziende vinicole, provenienti da tutte le zone DOC e DOCG della Regione. La Mostra Concorso dell’Olio d’Oliva e del Formaggio Montasio faranno da cornice all’evento. Nel corso delle varie giornate, si alterneranno convegni tecnici, incontri con scrittori, mostre di pittura e concerti. Venerdì 1 maggio sarà possibile partecipare alla 22^ edizione della Marcialonga non competitiva Cognossi par Cognossisi – Conoscere per Conoscersi. Attraverso i vigneti delle colline di Buttrio, si andrà alla scoperta di suggestivi panorami e si potranno degustare prodotti tipici della nostra Regione. Nella giornata conclusiva di Domenica 3 maggio, coinvolgente come sempre la 14^ Corse dei Caratei – Corsa delle Botti: squadre di giovani rappresentanti delle Città del Vino italiane, si sfideranno, spingendo delle botti di circa 5 hl, lungo le vie del paese fino a raggiungere Villa di Toppo Florio. Ai più piccini è riservata la gara con botticelle di barrique ed il riempimento della botte con uno slalom che coinvolgerà l’intera squadra. Sfilate in costume d’epoca e divertenti giochi medievali renderanno l’atmosfera ancora più suggestiva

Comune di LATISANA (Ud)
Asparagorgo
Sagra tipica a Gorgo dove gli ospiti potranno assaggiare numerose specialità a base di asparagi.

2 Risposte a “Friuli: cosa fare nel week end del 1 maggio 2009”

  1. Vorrei ricordare anche l’appuntamento della TRIAJUR nelle Valli del Natisone : partenza dei ciclisti alle 10 da Savogna – primo cambio con i corridori in salita a Montemaggiore – secondo cambio con i discesisti alla vetta del Matajur – arrivo a Masseris, dove si terranno fino a sera grandi festeggiamenti!

    Mandi a ducj!

    Manolo

  2. Domenica 10 maggio prima edizione de “La scimmia nel pozzo” a Orgnano di Basiliano.

    Una giornata dedicata alla cultura, al benessere, con musica artisti e altro ancora.

    Organizzato dalla locale pro loco.

    Chioschi aperti per degostazioni enogastronomiche.

    Mandi

I commenti sono chiusi.