Friuli: Danny Mac Askill lo «scozzese volante», promuove l’Alpe Adria Trail

Un ospite d’eccezione, una star, in grado di proporre evoluzioni vertiginose e da cardiopalma sulle due ruote. Danny Mac Askill è il numero uno a livello mondiale di bike trail, disciplina sportiva ad alto contenuto di free style sulle due ruote, in grado di raggiungere oltre 100 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube. È lui il testimonial dell’Alpe Adria Trail, percorso trekking transfrontaliero che unisce la Carinzia con la Slovenia e il Friuli-Venezia Giulia. Il progetto è promosso da TurismoFVG, in collaborazione con il consorzio del Tarvisiano e i partner degli enti del turismo della Carinzia e della Slovenia, che vedranno il percorso trekking, unico per multiculturalità, paesaggi e gusti a tavola, rappresentato da un campione da veri e propri effetti speciali. L’Alpe Adria Trail si snoda in 730 chilometri per un totale di 43 tappe, di diverse difficoltà, ma praticabili per la maggior parte da tutti, famiglie con bambini comprese, che parte dal Großglockner, la vetta più alta dell’Austria, fino al Mare Adriatico e Muggia, ultima stazione, passando attraverso il territorio frontaliero del Friuli-Venezia Giulia e valicando anche il confine della Slovenia.

E se qualcuno si chiedesse cosa c’entra un temerario biker con un trail che si percorre a piedi, non verrà deluso: per essere efficaci le riprese video giocheranno sull’alternanza tra le evoluzioni acrobatiche di MacAskill e il suo team e gli appassionati di trekking che durante la sua visita troverà sul cammino.

Di origine scozzese, ma ormai cittadino del mondo per il numero di performance che lo vedono impegnato nel corso di tutto l’anno in tutto il mondo, MacAskill vanta importanti collaborazioni in qualità di uomo di punta di Red Bull, apparizioni cinematografiche e un seguito di quasi 600 mila fan su Facebook. I suoi video, disponibili sul canale YouTube, raggiungono un numero di visualizzazioni vertiginose, contando oltre 100 milioni view.

Il risultato del lavoro, che per diversi giorni vede la star del freestyle su bicicletta visitare con performance spettacolari l’Alpe Adria Trail, sarà rappresentato da un video ad alto contenuto emozionale, il quale sarà poi veicolato attraverso i canali digitali ufficiali di MacAskill e di tutti i partner del progetto, al fine di raggiungere la più elevata viralità