Friuli: ecco gli eletti al parlamento camera e senato in Regione

Ecco gli eletti al parlamento per la regione Friuli Venezia giulia;
alla camera:

Gianna Malisani partito democratico Nata a Udine, città dove vive, 58 anni fa. È laureata in architettura e fino al 2003 è stata alle dipendenze della Soprintendenza per i beni storici e artistici. Assessore alla gestione urbana del Comune di Udine nella giunta guidata da Furio Honsell; tra gli incarichi precedentemente ricoperti c’è quello di assessore alla cultura nell’esecutivo di Sergio Cecotti. Nelle primarie del Pd si è piazzata seconda dopo Isabella De Monte.

Giorgio Zanin partito democratico Nato 46 anni fa a San Vito al Tagliamento, dove risiede. Sposato, è un insegnante di lettere. La sua pluriennale esperienza di servizio nel volontariato, nell’associazionismo e nell’impresa sociale lo ha reso esperto nella conduzione di gruppi e nell’attuare progetti per il cambiamento. Nelle scelte cerca il confronto e il dialogo con le persone che gli sono vicine. La fede ispira le sue convinzioni morali: crede nella laicità della politica.

Ettore Rosato partito democratico Nato a Trieste nel 1968, dove risiede, nel 1987 si diploma in ragioneria, viene assunto dalle Banca commerciale italiana e poi dalle Assicurazioni Generali. In quello stesso anno viene eletto consigliere circoscrizionale a Trieste con la Democrazia cristiana. Consigliere provinciale nel 2001, due anni piú tardi diviene consigliere regionale tra le file della Margherita. Nello stesso anno ottiene un seggio alla Camera. Sposato, ha quattro figli.

Giorgio Brandolin partito democratico Nato a Monfalcone nel 1951, dal 1997 al 2006 è stato presidente della Provincia di Gorizia. Laureato in ingegneria, opera nel settore della progettazione e direzione di opere edilizie, strutturali, impiantistiche e di urbanizzazione primaria. Eletto come indipendente nell’ambito dell’Ulivo, oggi aderisce al Partito democratico. Nelle elezioni del 2008 è stato eletto consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia.

Tamara Blazina partito democratico Nata a San Dorligo della Valle nel 1952 da una famiglia della comunità nazionale slovena. Frequenta il liceo classico in lingua slovena a Trieste e si iscrive alla locale facoltà di giurisprudenza. Aderisce al Pci appena diciottenne e poi milita nel Pds, nei Ds e attualmente nel Pd. Attiva in diverse associazioni della minoranza slovena. Nel 2003 entra in consiglio regionale e nel 2008 viene eletta senatrice nella lista del Pd. È sposata e ha due figli.

Paolo Coppola partito democratico Nato a Roma nel 1973. Ricercatore universitario, settore scientifico disciplinare, all’Università di Udine. Dottore di ricerca in informatica, allo stesso ateneo friulano, nel 2002. Rappresentante delle facoltà nel consiglio direttivo del Centro servizi informatici e telematici dell’Università di Udine. Assessore all’innovazione ed e-government a Udine. Ricopre, inoltre, numerosi altri incarichi ed è autore di pubblicazioni.

NICHI VENDOLA SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ Nato a Bari il 26 agosto 1958. Laureato in Lettere e filosofia all’università di Bari con una tesi su Pierpaolo Pasolini, nel 1972 si è iscritto alla Federazione dei giovani comunisti.Vendola è tra i fondatori di Rifondazione comunista, partito che ha lasciato nel 2009 per aderire a Sel. Eletto deputato in Friuli Venezia Giulia potrebbe rinunciare per far spazio all’architetto Serena Pellegrino.

SANDRA SAVINO POPOLO DELLA LIBERTà Nata a Trieste il 7 febbraio 1960, Sandra Savino è coordinatrice provinciale del Pdl a Trieste. Ha accumulato una vasta esperienza amministrativa come tecnico. Nell’aprile 2006, infatti, è stata nominata assessore al Comune di Trieste, ruolo che ha ricoperto fino al maggio 2008, quando ha assunto l’incarico di assessore regionale a Finanze, Patrimonio e Programmazione.

MANUELA DI CENTA POPOLO DELLA LIBERTà (data attualmente in forse, probabile ripescaggio con i resti su base nazionale) Nata a Paluzza, in Carnia, il 30 gennaio 1963, ha 50 anni. È una grande campionessa dello sci di fondo, olimpionica a Lillehammer nel 1994. È stata anche conduttrice televisiva e alpinista. Nel 2006 è stata eletta per la prima volta in Parlamento con Forza Italia. Nel 2008 viene rieletta in un collegio del Trentino Alto Adige. Seconda nelle liste del Pdl viene eletta per la terza volta a Montecitorio.

MASSIMILIANO FEDRIGA LEGA NORD Nato a Verona nel luglio del 1980 ha 32 anni, vive a Trieste fin da piccolo. Iscritto alla Lega Nord giovanissimo, ad appena 15 anni, nel 1995 e tre anni dopo è nominato segretario dei giovani padani per la provincia di Trieste, carica che ha ricoperto fino al 2000. Successivamente è diventato membro del Consiglio nazionale. Eletto per la prima volta alla Camera nel 2008.

Walter Rizzetto movimento cinque stelle Ha 37 anni e vive a Tricesimo. È laureato in giurisprudenza e nel 2012 si è candidato sindaco per il Comune di Tricesimo, dove risiede, ma non è entrato in Consiglio comunale. È un attivista del M5S scelto con le cosiddette “parlamentarie”. «Mi sento profondamente legato a questo Paese – dice nella sua scheda – che deve essere e restare il piú bello del mondo».

Aris Prodani movimento cinque stelle È nato a Trieste dove risiede e ha 39 anni. È alla sua prima esperienza in Parlamento ed è stato scelto dai militanti del Movimento Cinque Stelle grazie alle cosiddette “parlamentarie”, le primarie sul Web. «Credo fermamente – dice nella sua scheda di presentazione – che solo con la partecipazione, a cascata, potranno arrivare i reali cambiamenti necessari al nostro futuro».

GIAN LUIGI GIGLI SCELTA CIVICA PER MONTI Nato a Roma il 22 settembre 1952, il neurologo Gian Luigi Gigli, famoso per la sua presa di posizione contro i giudici sul caso di Eluana Englaro, è professore straordinario di Neurologia nella facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università di Udine. Coniugato e padre di cinque figli, si è laureato con lode all’Università “La Sapienza” di Roma e vanta una cospicua produzione scientifica su riviste internazionali.

E ora al Senato:

Francesco Russo partito democratico Nato 43 anni fa, insegna all’Università di Udine Storia della scuola e politica della formazione. Già vicepresidente di Area science park di Trieste, è segretario del Partito democratico del capoluogo giuliano. Francesco Russo ha al suo attivo pubblicazioni sui temi delle politiche regionali, nazionali ed europee nel campo della formazione, della ricerca e dell’innovazione.

Isabella de Monte partito democratico Nata a Udine il 23 giugno 1971, risiede a Pontebba e lavora come avvocato all’Ater di Udine. Diplomata in ragioneria a Gemona, ha poi conseguito la laurea in giurisprudenza a Trieste. Sindaco di Pontebba dal 2009, Comune del quale è stata anche vicesindaco e consigliere. Fa inoltre parte dell’esecutivo regionale dell’Anci. È stata, infine, componente del comitato costituente del Pd.

CARLO PEGORER Partito Democratico Nato a San Vito al Tagliamento il 21 maggio 1955 (57 anni), è residente a Tavagnacco. Di professione fa l’impiegato. È stato eletto per la prima volta al Senato il 9 aprile del 2006, riconfermato il 13 aprile del 2008. È attualmente segretario della quinta Commissione Bilancio del Senato e membro della quattordicesima Commissione Politiche dell’Unione Europea.

LODOVICO SONEGO Partito Democratico Nato a Charleroi (Belgio) il 20 febbraio 1956 (57 anni). Residente a Cordenons. Professione consulente d’azienda. Militante di Pci, Pds, Ds e Pd. Consigliere regionale dal 1988 al 2008 (4 legislature). Assessore nella giunta Illy dal 2003 al 2008 con le deleghe a Trasporti, Infrastrutture e Urbanistica. Nelle primarie del Pd ha sostenuto il segretario Pierluigi Bersani.

SILVIO BERLUSCONI Popolo della libertà Nato a Milano il 29 settembre 1936 (76 anni), imprenditore, è stato Premier per 4 volte. In politica dal 1994, si è candidato al Senato in tutte le regioni come capolista e quindi è stato eletto anche in Friuli Venezia Giulia. Dovrebbe rinunciare al seggio friulano, optando per un’altra regione. Quindi al suo posto dovrebbe essere eletto l’imprenditore piemontese Bernabò Bocca.

ALESSANDRO MARAN SCELTA CIVICA CON MONTI Nato a Grado, ha 52 anni. Si iscrive al Pci nella sezione di Grado, da giovanissimo. Viene eletto deputato per la prima volta nel 2001, è stato vice responsabile nazionale del Dipartimento Regioni e Autonomie dei Ds. Nel 2006 viene rieletto, con l’incarico di capogruppo dell’Ulivo nella Commissione Giustizia. Eletto nel 2008 per il Pd, nel gennaio 2013 lascia i Democratici per il progetto montiano.

Lorenzo Battista movimento 5 stelle Nato nel 1973, è impiegato tecnico informatico in una società di trasporti. È iscritto al meetup di Trieste (città dove pure vive) dall’aprile 2010 e ha collaborato con la lista civica Trieste 5 Stelle per le elezioni comunali del 2011. Ha conseguito il diploma di maturità scientifica al collegio navale Francesco Morosini di Venezia. Buona conoscenza della lingua inglese e appassionato di sport.

Una risposta a “Friuli: ecco gli eletti al parlamento camera e senato in Regione”

  1. Al di là dei risultati elettorali e delle varie opinioni, tutte degne di rispetto, mi pare che dimentichiamo, per quanto riguarda la nostra Regione un problema fondamentale, e cioè che il nostro Governatore ha sottoscritto il documento per la costituzione di una MACROREGIONE (Maroni timeo), per avere i voti di un partito che a Tolmezzo, pur avendo importanti incarichi amministativi a livello di Comune, ha ottenuto il 6/5,9% di voti.Lasciando stare il principio di Sussidiaretà (introdotto dopo la riforma del titolo V della Costituzione, mai formalizzato in Regione ( a differenza, per esempio, della Toscana, siamo sicuri che ‘funzionerà’ l’altro collegato principio di SOLIDARIETA’? A mio avviso per lo scarso ‘peso’politico (numero di abitanti, competitività produttiva (confrontiamo i dati con Veneto e Lombardia)e quindi gettito fiscale che dovrebbe restare in Regione, senza l’intervento dello Stato saremo ridotti al SUD del Nord, peggio molto peggio di ora. Sarebbe bene che il Governatore spiegasse il vantaggio della scelta che ha compiuto, autonomamente o ricattato dal partito cui ho fatto cenno

I commenti sono chiusi.