Friuli: i danni del maltempo del 17 e 18 luglio 2010

L'ondata di maltempo che dalle cinque circa di questa mattina sta interessando diverse zone del Friuli Venezia Giulia, con temporali e forti raffiche di vento, è ormai in attenuazione e dovrebbe esaurirsi nelle prime ore del pomeriggio, con il ritorno dell'alta pressione. Lo segnala la sala operativa della Protezione civile regionale di Palmanova, che precisa come nei territori di 22 comuni, in particolare della Destra Tagliamento ma anche del Friuli e dell'Isontino, sono intervenute diverse squadre di volontari che hanno provveduto o stanno ancora provvedendo al taglio di alberi caduti  e allo sgombero delle carreggiate stradali. Nel complesso i volontari impegnati sono stati 152, alcuni dei quali già rientrati.<br />Se il maltempo non pare abbia provocato danni ingenti, come nel vicino Veneto, soprattutto nel Trevigiano che risulta la zona più colpita da questa ondata, per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia un incidente di una certa gravità è accaduto a Brugnera, dove tra le 7 e le 8 del mattino un albero cadendo ha colpito un'autovettura, ferendo il conducente, che è stato trasportato in ospedale con un elicottero del 118 e ora si trova ricoverato in ospedale a Pordenone. Le sue condizioni non sono gravi.
L'incidente si è verificato stamattina intorno alle 7.15. L'automobilista stava percorrendo la strada che da Brugnera conduce verso Calderano quando un albero di una quarantina di centimetri di diametro è piombato sulla sua autovettura.
Come riferito da un soccorritore, il giovane è riuscito ad uscire autonomamente dall'automobile ma si è subito accasciato a terra. Un'ambulanza del 118, giunta tempestivamente sul posto, ha prestato le prime cure allo sfortunato automobilista. Successivamente è stata fatta atterrare l'eliambulanza del 118, che ha provveduto al trasporto in ospedale.
Sul posto è giunta anche una pattuglia dei Carabinieri, i quali, dopo aver effettuato i rilievi, hanno consentito ai volontari della locale squadra di Protezione Civile (Brugnera) di dare via libera ai lavori di sgombero del mezzo e dell'albero caduto.
Fin dall'inizio dell'ondata di maltempo l'assessore regionale alla protezione civile Riccardo Riccardi ha monitorato l'evolversi della situazione, rimanendo in stretto contatto con la centrale operativa di Palmanova.