Friuli: MA_KE COMMUNITY, giornata dell’economia solidale del Friuli Venezia Giulia

MA_KE COMMUNITY

Giornata dell’economia solidale del Friuli Venezia Giulia: fare comunità capaci di futuro

sabato 9 giugno 2018

Nel 2017 la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato la legge “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale” (L.R. n. 4/2017).

La legge prevede la Giornata dell’economia solidale, un momento di confronto e valutazione dello stato di avanzamento delle pratiche in atto e in particolare alla formazione delle comunità territoriali e delle filiere produttive, pilastri fondamentali su cui si poggia la legge stessa.

Per questa prima edizione, proponiamo il tema “Fare comunità capaci di futuro” poiché solo attraverso la (ri)costituzione di comunità è pensabile la formazione di filiere produttive di economia solidale basate su patti fra produttori e consumatori.

La giornata, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale proDES FVG, si articolerà in momenti di confronto sui temi della sussidiarietà e democrazia partecipativa, con seminari e laboratori, e da situazioni conviviali grazie alla presenza di stand di associazioni e produttori vicini ai principi condivisi dell’economia solidale.

Per questo motivo invitiamo a discutere insieme:

– tutti i cittadini, singoli o associati che hanno a cuore la cura del bene comune, a come formare nei loro territori le Assemblee di comunità (la legge ne identifica 18, in base alle attuali UTI);

– i produttori e consumatori responsabili a formare le principali filiere produttive (alimentazione, vestire, abitare, servizi di comunità).

 

La prima edizione della Giornata dell’Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia si terrà sabato 9 giugno p.v. nella cornice del Parco di Sant’Osvaldo, presso gli stabili del DSM, a Udine in via Pozzuolo 330.

  Programma

09.30 – 10.00 – Sala riunioni DSM

Accoglienza

 

10.00 – 12.00 – Sala riunioni DSM

Sessione plenaria

Saluti della Regione

Benvenuto del DSM

Saluti e introduzione a cura di proDES FVG

“Fare Comunità capaci di futuro” – confronto tra Pasquale Bonasora (Direttivo Labsus) e Luigi Pellizzoni (Università di Pisa)

 11.30 – 12.30 – Sala riunioni DSM

Assemblee di comunità e filiere di economia solidale – introduzione ai gruppi di lavoro a cura di Stefano Carbone

12.30 – 14.30 – “Chiosco Al Parco”

Pranzo

 14.30 – 16.30 –

Gruppi di lavoro – a cura di proDES

La giornata sarà animata dalla presenza di stand e attività laboratoriali.

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/373260523172020/

Vai al  sito

Per informazioni 

3395862605 Gianluca De Vido