Friuli: nelle scuole basta funzionari romani


La direzione regionale della scuola del Friuli non deve finire nelle mani di un funzionario romano, occorre una persona che abbia presente la realtà locale. Senza troppi giri di parole è questa la sintesi della lettera aperta scritta da docenti, sindacalisti e friulanisti ai parlamentari al presidente della Regione Renzo Tondo e all’assessore all’Istruzione Roberto Molinaro, perché facciano pressione in questo senso.

Trenta le firme corredano l’epistola che, ci tegono a precisare i mittenti, non è di stampo localista o leghista, si tratta invece di una semplice ed oggettiva richiesta basata sulle esigenze della scuola friulana, seconda in Europa come livello qualitativo.

La paura di vedersi organizzare e gestire da un "esterno" nasce dall’imminente scadenza del mandato dell’attuale direttore regionale Ugo Panetti. Il perché docenti e compagnia non vogliano un funzionario romano è semplice da indovinare: per un dirigente che "vive a Trieste solo qualche giorno alla settimana non è facile entrare adeguatamente nel merito delle questioni scolastiche della Regione", si legge nella lettera. Dunque quello che chiedono a gran voce insegnanti, sindacalisti e friulanisti, altro
non è che un funzionario che conosca le necessità, i percorsi educativi, culturali e linguistici degli alunni e della scuola del Friuli Venezia Giulia.

4 Risposte a “Friuli: nelle scuole basta funzionari romani”

  1. Friuli – Venezia Giulia

    e mancje la liniute inte letare…

  2. Friuli – Venezia Giulia

    e mancje la liniute inte letare…

    utente anonimo

    hahahhaha

  3. Ciao non conoscevo il tuo blog, chiedo scusa, ho curiosato senza essere invitata, mi piace quello che scrivi. Sono una terrestre, non vedo nessuna differenza dove uno nasce, io sono nata a Roma, mi sento terrestre, dove mi sposto cerco di amare rispettare la terra che calpesto.Giusto quello che ho letto, se si deve lavorare bene, bisogna conoscere il paese, il costume, la lingua, ogni funzionario dovrebbe lavorare dove vive. Un caro saluto felice giornata

  4. Ma se la scuola friulana è la seconda in europa per qualità allora i funzionari romani non sono affatto male…

I commenti sono chiusi.