Friuli: se il FVG è penultimo in Italia per popolarità turistica

La notizia per una regione come la nostra, non è delle migliori: siamo penultimi nella graduatoria relativa alla popolarità turistica della regione, che ci vede penultimi davanti solo al piccolissimo Molise.  

Ecco come commenta la notizia Andrea Valcic

Se c’è un popolo che risulta simpatico all’Italia intera, questo è il friulano.
      Sarà per la nomea di persone serie e laboriose, capaci di risorgere a tutte le batoste della storia, sarà per la fama di grossi bevitori e di “bielis feminis”, oppure per quell’aurea di mistero, chiamiamola pure ignoranza, che circonda il confine orientale, ma quando si tratta di indicare il gradimento verso le peculiarità altrui, la “Patrie” va per la maggiore.
      Ecco perchè risulta difficile da digerire un altro dato, precisamente quello relativo alla popolarità turistica della regione che, secondo i dati di un rapporto della TTG, la più importante rivista tecnica rivolta ai professionisti del settore, ci pone al penultimo posto della specifica classifica tra regioni. Siamo davanti solo al Molise.
      Una contraddizione stridente che pone grandi interrogativi sulla capacità di proporsi.
      Non solo, mette in dubbio la politica pubblicitaria dell’assessorato di riferimento, nonostante le ingenti somme investite. Oppure, visto che il dato riguarda la regione Friuli-Venezia Giulia nel suo insieme, non sarà che lo scarso gradimento sia condizionato proprio da questo matrimonio mal combinato?