Friuli: soddisfazione bipartisan per l’approvazione della legge su Sistema Informativo Regionale


Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato oggi la legge sul sistema informativo regionale e sul ruolo della societa' informatica Insiel con un voto trasversale, 43 voti favorevoli e 5 astensioni di Sinistra Arcobaleno e Italia dei Valori. Il provvedimento della giunta, composto da undici articoli, delinea lo sviluppo della societa' informatica inhouse, introduce il Programma triennale, e individua il ruolo di Insiel non solo come fornitore di servizi ma anche come infrastruttura di rete. All'articolo 1 viene citato il principio della tutela della concorrenza del mercato. L'articolo 2 osserva il rispetto delle competenze statali e comunitarie, e il ruolo della Regione  di garante dell'efficienza ed efficacia dei processi amministrativi.

Ecco le dichiarazioni di Piero Colussi della minoranza (Cittadini-Libertà Civica)

"Il voto positivo del nostro Gruppo al disegno di legge su Insiel è giunto dopo l'approfondito confronto con la Giunta regionale che, facendo proprie alcune nostre proposte di modifica, ha consentito di migliorare il testo iniziale. In particolare, accogliendo un nostro suggerimento, è stato risolto il tema della concorrenza mettendo al riparo la legge (e quindi la stessa Insiel) da possibili impugnazioni da parte del Governo nazionale.Adesso, poste solide basi per il rilancio della società informatica regionale, la vera sfida è quella di definire, al massimo entro la prossima primavera, un puntuale piano industriale per consentire ad Insiel di avviare un efficiente e tecnologicamente valido sistema informativo regionale. L'impegno dell'assessore Garlatti, in proposito, è stato chiaro. A noi il compito di vigilare perché venga compiutamente portato a buon fine".

Franco Barritussio (Pdl) maggioranza

"Questa legge rende accessibile a tutti, cittadini e imprese, il sistema informativo regionale allargando la piattaforma della partecipazione degli Enti Pubblici a servizio del cittadino con la possibilità di dialogo (con un unico linguaggio). Si afferma il concetto di sorgente aperta con la possibilità di mettere intelligenza nel sistema informativo con lo scambio di informazione tra gli stessi fruitori".

Lo ha dichiarato il relatore di maggioranza e vicepresidente del gruppo Pdl, Franco Baritussio, al termine dell'approvazione della legge sulla disciplina del sistema informativo integrato regionale del FVG.

"Essa è – ha sottolineato Baritussio – anche un importante traguardo politico rispetto a un iter partito tre anni fa con l'insediamento di questa amministrazione che ha dovuto affrontare il nodo non semplice di Insiel già messa, senza esito, sul mercato a seguito del decreto Bersani. L'idea di questa amministrazione è stata quella di scindere in due la società (Insiel mercato e Insiel in House). Mentre Insiel mercato è stata venduta con un ottimo risultato (13 ml), Insiel in House ha proseguito la sua attività salvaguardando l'occupazione e anche producendo utili che oggi contribuiscono a quel quadro ampio di investimenti che nel quinquennio 2007-2013 si attestano per il FVG a 489ml di euro ponendo la regione al secondo posto in Italia dietro alla sola Lombardia".