Friuli: TIR gratis dal 1° luglio nel tratto tra Gemona e Udine Nord

Ci siamo: forse per gli abitanti  e i paesi della zona del Gemonese fino a Udine, potranno vivere tempi migliori perchè la notizia è che  i Tir viaggeranno gratis in autostrada, dal 1° luglio, nel tratto tra Gemona e Udine Nord . Dopo il via libera della giunta regionale e l’accordo con Autostrade per l’Italia, la società che gestisce quel tratto autostradale, la sperimentazione pilota, che durerà sei mesi, può iniziare.Il rimborso sarà effettuato completamente, per tutti i mezzi che utilizzano il sistema di pagamento elettronico, come il Telepass e la Viacard. L’ufficialità è stata comunicata giovedì sera a Pagnacco dall’assessore regionale ai trasporti Riccardo Riccardi. «Il progetto – ha detto – vuole dare risposta al problema del traffico parassita che crea disagi in molti centri urbani, come anche a Pagnacco». Proprio l’amministrazione del sindaco Trangoni si era fatta promotrice dell’iniziativa per dirottare il traffico dei mezzi pesanti dalla strada provinciale Osovana e dalla Pontebbana alla A23
Il progetto pilota sarà anche segnalato alla sede ministeriale, per informare i soggetti coinvolti e gli autotrasportatori. La bozza è stata sottoscritta con l’azienda Telepass, che gestisce il pagamento elettronico. Il transito, senza oneri di pedaggio, sarà garantito fino all’esaurimento della cifra stanziata dalla Regione: la cifra messa a bilancio ammonta a 150 mila euro. Impossibile sapere in quanti usufruiranno del libero accesso. La Regione incaricherà i Comuni di monitorare la situazione, anche per valutare l’efficacia della misura sperimentale. Durante una settimana tipo, prima dell’attuazione della convenzione, sarà effettuato un primo rilievo, di continuo sul tutta la giornata, suddiviso a intervalli orari e per classi di lunghezza a partire dai cinque metri fino ai diciotto. Poi, a due settimane dall’inizio della sperimentazione, sarà effettuato un altro monitoraggio per confrontare i dati e analizzare gli eventuali punti positivi.
Dagli autotrasportatori giudizio positivo. «La sperimentazione – spiega Pierino Chiandussi, presidente regionale di Confartigianato trasporti – è positiva. Se non altro servirà a liberare strade al collasso come la Pontebbana. Poi è da vedere chi utilizzerà questa possibilità. Credo che saranno per lo più trasportatori locali, specie chi consegna materiali edili. Però ognuno farà le proprie valutazioni. Perché se è vero che converrà a chi deve recarsi a Udine o Gemona, per chi ha consegne da fare nei Comuni a metà strada come Tricesimo, la proposta non sarà molto vantaggiosa. In ogni caso di sicuro ci sarà qualche beneficio».

 

Una risposta a “Friuli: TIR gratis dal 1° luglio nel tratto tra Gemona e Udine Nord”

  1. Smog e rumore gratis e intanto chiudono la biglietteria della stazione a Gemona…

I commenti sono chiusi.