In Friuli il risparmio è diventato un prestito!

Ai valori culturali Friulani stravolti dalla globalizzazione e in particolare all’incitamento a fare debiti in una terra in cui il risparmio è sempre stato considerato un valore, ho dedicato la canzone "Volte e zire" contenuta nel mio ultimo CD "Furlan"; mi sà che avevo visto giusto …

Ma cosa sta succedendo al Friuli, terra di sani e onesti lavoratori, come recita il "tradizionale" detto? La graduatoria, riportata da Il Sole 24, nel boom dell’indebitamento degli italiani un posto nelle prime posizioni spetta infatti a Udine (6° posto), mentre anche Pordenone (35°) si situa nel primo terzo della classifica nazionale. Molto più distanti, decisamente in coda alla graduatoria, si situano invece Gorizia (95°) e Trieste, penultima in Italia, davanti a Pesaro Urbino.

«Come commentare questi dati? – esordisce Mario Raggi, amministratore unico di Go Fin, società finanziaria attiva nel Triveneto:  Va innanzi tutto detto che il Friuli, per i suoi valori e la sua "filosofia", si è affacciato molto tardi al credito al consumo e al settore dei prestiti (con, unica eccezione, il mutuo casa). E quindi, proprio in quest’ultimo periodo, in cui si è registrato un forte incremento dei prezzi ed una conseguente diminuzione del potere d’acquisto – aggiunge Raggi – il fenomeno è esploso anche a livello locale». Da rilevare che Go Fin ha già, nei mesi scorsi, evidenziato come numerosi pensionati abbiano iniziato a fare ricorso alla cessione del quinto dello stipendio per riuscire a far quadrare i conti. «In questi ultimi giorni – spiega Raggi – ci sono state presentate richieste di prestito anche per pagare bollette telefoniche particolarmente care… Ma tanti prestiti ci vengono chiesto per ragioni relative all’estetica, al gioco, anche per pagare cumuli di investimenti sbagliati o per riuscire a mantenere un certo tenore di vita con pagamenti ratealizzati».

E il futuro che cosa ci prospetta? L’indebitamento delle famiglie, nei prossimi due anni, a livello regionale, è previsto in crescita. La crisi c’è, ma è difficile rinunciare al tenore di vita raggiunto…».

Sin a puest …

Una risposta a “In Friuli il risparmio è diventato un prestito!”

  1. la qualità sarà quello che farà aumentare il potere di aquisto ma non solo ovviamente.propio “volte e zire” qua bisogna rimboccarsi le maniche.

I commenti sono chiusi.