Ottavio Ermini

Arrivano sul mio sito persone che effettuano delle ricerche su Google digitando nella ricerca il nome di "Ottavio Ermini"; arrivano sul mio sito perchè ne ho parlato su un vecchio post rispondendo ad una e-mail che mi era arrivata 2 anni fà. Il post ora non è più facilmente raggiungibile e allora lo riposto sperando di fare cosa gradita a chi effettua queste ricerche.

Ciao Aldo

sono Valeria. Trovo il tuo riferimento in Google a proposito di Radio Carnia Vacanze. E’ un flash che sto facendo nel "mio" passato … ad una radio che tanto ho amato e che tanto ho ascoltato. Vedo che tu avevi contribuito a "fondarne" qualche "pilone" … mi sai dire se esiste ancora … o cmq qualche notizia che la riguardi? Penso che ormai sia sparita dall’etere. Sono passati tanti anni da quando l’ho "persa" nelle mie frequenze.     Ho ritrovato nei miei libri quel "Collezione privata" di Ottavio Ermini al quale mi avevano allegati portachiavi ed adesivi… tutto conservato! Che bei ricordi! Se puoi farmi avere notizie te ne sarei grata. Scusa … se vengo un po’ a "romperti" con queste vecchie cose! Un salutone

valeria

Ciao Valeria, allora ricordare le cose che mi chiedi mi costa un po …… per tanti motivi, ma adesso ci provo.

Ho lavorato e collaborato con RTCV dal 1983 al 1986; la sede di Radio Televisone Carnia Vacanze dopo il periodo iniziale a Forni di Sotto, era situata a Tolmezzo in via Ermacora sopra il caffè Mondo. La vicende della radio erano legate indissolubilmente al suo patron e proprietario Ottavio Ermini, e mi spiace doverti comunicare che l’emittente è stata coinvolta nel fallimento della consociata Canale 55, emittente televisiva fondata anche questa da Ermini e quindi la radio non trasmette più dal lontano 1994. Le sue frequenze sono state acquisite da altre emittenti (radio Maria in primis, Company su Tolmezzo adesso) e il suo patrimonio in termini di trasmissioni ascoltatori e managment (di circa 10 anni + avanti rispetto alle altre radio private della zona) è andato perduto. Ottavio Ermini è stato costretto a riparare all’estero a causa di uno scandalo e di una richiesta giudiziaria pendente nei suoi confronti. La leggenda delle voci sul suo conto che si sono susseguite in questi anni, lo davano in Magadascar e in Africa a fondare emittenti radio e televisive e qualche anno fà è arrivata la notizia della sua scomparsa, sembra per una overdose.

Cosa posso aggiungere ancora: solo che per molti come te e me, RTCV rimarrà x sempre l’unica "Radio a colori" e professionalmente, le cose che ho imparato li le applico ancora oggi.

Ecco Valeria questo è quello che mi sento di dirti; spero che il tuo ritorno al passato (che ha costretto anche anche me a rituffarmi nel mio di passato) trovi un suo perché adesso che ti ho raccontato come è andata a finire.

13 Risposte a “Ottavio Ermini”

  1. Ho ricevuto una e-mail dall’ing. Spadotto molto sincera e cortese; spero che non si offenderà se la pubblico come commento al post che ha trovato sul mio blog; per continuare a scoprire aspetti di vicende passate …

    Gentile sig. Aldo ROSSI ,

    ho visto il suo testo a proposito di Ottavio ERMINI ed RTCV ….. mi risulta difficile credere di non conoscerla personalmente in quanto da sempre sono stato legato alla storia di RTCV e personalmente all’ amico Ottavio …

    Ho creato sia la prima rete radiofonica partita da Forni Di Sopra ( la mitica casa degli gnomi a boscur ) quando erano i tempi che Ottavio arrivava dal Giappone a Forni con la Jaguar Blu.

    Abbiamo fondato assieme la televisione CH 55 ( mia è la scelta del nome ) dove li ho conosciuto l’attuale mia moglie Teresa ….

    Assieme siamo andati in Madagascar ed abbiamo fondato decine di radio e televisioni … da qui Ottavio è stato espulso prima alle Maurtius e poi alla Reunion ora riposa nel isola di Anjuan nel arcipelago delle isole Comorre.

    Lascia a Pordenone la sua compagna Zaira e la figlia Tiziana…

    Dovrei stare qualche giorno a scrivere per raccontarle almeno un po’ di vita assieme ma il tempo e l’emozione mi sono di grande ostacolo.

    Lei comprendere cosa vuol dire la mancanza di Ottavio…

    Saluti e al piacere di poterla conoscere personalmente.

    ing. Gian Luigi SPADOTTO

  2. Io mi ricordo bene soprattutto di Tele Alto Friuli (poi TAF 3), l’unica emittente veramente LOCALE che avevamo.
    Che nostalgia, certo!

  3. @#3

    La sede originaria di RTCV è stata Forni di Sopra.

    poi dal 1983 la sede è stata trasferita a Tolmezzo in via Ermacora 4 accanto alla sede dell'altra emittente storica Tolmezzina Radio Stereo Carnia.

    Più tarni 1985 RTCV ha assorbito anche l'enittente televisiva Telealtofriuli e da li poi è nata anche l'emittente pordenonese Canale 55

  4. Chiedo umilmente scusa per mia  precedente domanda ,perchè  formulata male. 
     Intendevo gentilmente chiederLe che rapporto aveva Lei, Sig. Aldo, con il Sig Ermini. Grazie. Distinti saluti. 

  5. Per il commento #6

    non sarebbe male che si esplicitasse chi è a fare la domanda.

    Comunque come c'è scritto nel post, tra le tante radio con cui ho collaborato c'è stata anche RTCV radio e TelealtoFriuli, dal 1983 al 1986 

     

  6.  Grazie per aver risposto.   La mia domanda era un "semplice"   desiderio di sapere se, per caso, abbiamo avuto occasione di conoscerci.  Tutto qui.
    Lei ha ragione sul pretendere qualche dettaglio personale su  chi pone la domanda , ma se una persona (come me) non ama mettersi in rete perchè preferisce avere la propria privacy, non è detto che lo faccia per maleducazione.   La "rete" è pubblica, e personalmente non ho mai amato esporre i fatti miei in pubblico. Se Lei si sente offeso perchè  ho evitato dettagli personali, si sbaglia.   Le assicuro che  la mia domanda era serena e sincera., non era mia intezione offenderLa, anche se il mio comportamento è stato obiettivamente discutibile: ma a mia discolpa  ripeto quanto già detto sopra. 
    Più di così non posso dirLe….
    .perchè ripeto che siamo in rete, e non al telefono o al bar.
    Grazie . Distinti saluti e chiedo scusa per le mie due precedenti domande.
     

  7. DisturbarLa  privatamente ,  fino a pochi giorni orsono, non vi era ragione.
    Ora che me l'ha chiesto,  anche volendo scriverLe in privato, non riesco a usare Sua email. Mi dispiace ma deve esserci una "leggera" inesperienza da parte mia:  diciamo pure che sono deficente, in quanto non ci riesco.  Grazie per avere risposto.

  8. Bongiorno Sig Aldo.Ho appena letto con il nodo in gola la Sua richiesta a Valeria scavando della RTCV ma soprattutto del nostro Ottavio. Mi permetto questo termine,”nostro” perché facevo anch’io parte della squadra del gruppo assieme ai Daniele D., Luisa B., Paolo C.Daniele C., Stefano C., e tutti gli altri non ultimo Roberto M. di Rete Azzurra Radio con sede a Casarsa della Delizia e creativo insostituibile della Ch 55. (non faccio I cognomi per loro rispettive privacy ma Lei li ricorda certamente cone speakers e giornalisti di Telealto Friuli in Carnia e Ch 55 e della stessa mitica RTCV). Avevo 19 anni quando ho iniziato l avventura vendendo spazi pubblicitari qui sul Pordenonese con l agenzia del dir. Comm.Francesco R.. Ho vissuto un sogno durato fino all epilogo finale dell incendio della Tv, e slla scomparsa di Ottavio che porto sempre nel mio cuore come tutti I circa 33 dipendI se non ricordo male il numero. Come a tutti il Caro Ottavio ha lasciato un segno indelebile in ognuno di noi, ed insegnato a sognare per dar vita ad un sogno com’era costruire un network regionale in forte espansione com’era la Tv di Cusano. Anch’io lo sto ancora praticando il Suo insegnamento, ed è sempre vincente, forse una delle basi per costruire qualcosa nella vita. Vorrei tanto appena Le è possibile riesumare questi bei momenti vissuti professionalmente e non con il gruppo RTCV, penso possa far bene al cuore con cui si lavorava anche 12/14 ore al giorno 7 gg su 7 senza sentirne la fatica, anzi, tutti per lo stesso obiettivo. Potrei scrivere per ore forse giorni. Un caro saluto a Lei Aldo, che non ricordo sinceramente di figura personale (magari a causa delil tempo trascorso ), ma se ha occasione, porga anche I miei saluti anche a Stefano Alessandrini ed ad Alvaro Mattanzi,gli immortali collaboratori deI Via Ermacora 9 che trasmettevano : ” Il Meglio della RTCV Radio ” .

    1. Mandi Enrico
      io ho lavorato in via Ermacora 9 negli anni 80 fino ad inizio 86 se nn ricordo male, quindi un po’ prima del suo arrivo mi par di capire. All’epoca c’erano anche (oltre a quelli citati da lei) Daniele Maier… e Luisa Dap….
      Saluti
      Aldo

      1. Ciao Aldo, RTCV un’amore di radio un adesivo così riportava .Sono Francesco avevo 17 anni quando riuscii captare incredibilmente sino in alta Valdegano il segnale da quel di Forni di Sopra,allungando il segnale dellantenna radio con un lungo filo di rame sino alla soffitta di casa.Una radio già molto avanti per i tempi ed professionisti veneti al seguito di Ermini . Maieron Daniele mi raccontò da li a poco, correva l’anno 1981 che Ermini lo portava a cantare e suonare alle vacche della Stalla di Forni di Sotto mentre partorivano, per rilassarle. Affiancai in quel periodo Daniele nelle dirette ed volte solo in piena libertà.Il corridoio con l’armadio a muro scoppiava di Vinile ,ne sento ancora oggi l’odore. La scaletta non esisteva e le scelte musicali venivano di puro istinto. Si spaziava in modo incredibile dal rock più impegnato al cantautorato nostrano.Non male per una emittente carnica dal segnale così potente “Tolmezzo-Bologna” .Nasceva in quei mesi Radio Studio Nord ,io ero passato per Radio Andromeda di Ovaro e Daniele per radio Stereo Carnia Carnia.In quegli anni lavoravo in edilizia presso i cantieri per la costruzione della ferrovia per Tarvisio. La passione rimane ciao alla prossima

I commenti sono chiusi.