Prato Carnico: rinasce lo skilift contestato assieme a una pista campo scuola

Via alla gara di appalto per la riqualificazione della stazione sciistica di Pradibosco: è stato pubblicato dalla Comunità montana della Carnia il bando per l’intervento, molto discusso e additato da alcuni come esempio di spreco di denaro pubblico prevedendo, di questi tempi, quasi 3 milioni di euro (stanziati già nel 2008) tra progetti e lavori e con l’incognita della gestione futura.

La Comunità montana aveva chiesto al Comune un’ipotesi di gestione prima di procedere all’appalto. Il consiglio comunale ad aprile, forte anche delle sottoscrizioni di ex amministratori comunali, Sci club val Pesarina, esercenti e commercianti e dell’appoggio della Regione, aveva chiesto di andare avanti e manifestato sulla gestione la volontà di assumere la regia dell’operazione e il proposito di costituire una società cooperativa che coinvolgesse i diversi portatori di interesse.

Saranno realizzati uno skilift monoposto nuovo, un tappeto con copertura campo scuola, una pista campo scuola, la pista raccordo Lavadin, la pista Clap Piccolo, un sovrappasso stradale, un impianto di innevamento con allacciamento a quello esistente. Sarà smantellata la sciovia attuale.

continua a leggere sul sito del MV