Prestiti troppo facili e poi …

In Italia gli acquisti a rate ed i prestiti "facili" stanno diventando un problema serio.
In TV (specialmente quelle locali in cui il pubblico è + facilmente influenzabile) proliferano gli spot che presentano finanziarie disposte a cedere un fido a condizioni praticamente nulle.Claudio Lippi, rassicura gli anziani in merito alla possibilità di ottenere un prestito anche se si è avuto qualche "piccolo problema" (leggasi INSOLVENZA) grazie a FORUS La coppia comica Bove e Limardi, sottolinea la possibilità di pagare la prima rata di finanziamento a 3 mesi con
Equilon, attraverso una gag tanto frizzante quanto irritante. Per finire, un allegro buontempone presenta la rapidità dei prestiti Speedy, grazie alla collaborazione del povero SpeedyGonzales, declassato da topo più veloce del Messico, a ben meno nobile erogatore di finanziamenti.

In ogni caso è allarmante la leggerezza con la quale il tema viene affrontato. Si tratta di un prestito, a fronte del quale è previsto un rimborso piuttosto oneroso, ovvio che le aziende siano tentate a tacere in merito all’entità del rimborso, ed è per questo che il garante dovrebbe vigilare sulla cosa imponendo un trattamento molto più serio dell’argomento. Ma questo garante perchè interviene (sempre se interviene) dopo 6-8 mesi? Poi ci stupiamo quando ci dicono che le uniche società a fare affari d’oro sono quelle di recupero crediti!