Tarvisio: sabato 27 i Krampus in scena nell’ex autoporto


di Alessandro Cesare

Quarta edizione dell’esibizione dei gruppi Krampus all’ex autoporto di Coccau. Sabato a partire dalle 18, quasi 300 krampus provenienti dalla Valcanale, dall’Alto Adige, dalla Carinzia, dalla Slovenia, sfileranno nell’arena predisposta dall’associazione Original Schweinvonger Goggau, sfoggiando scenografie indemoniate e spettacoli con il fuoco, tra campanacci e grida diaboliche. Tutto ciò garantirà quasi due ore di spettacolo
Il programma dell’esibizione, che comincerà alle 18 prevede l’uscita dei vari gruppi a intervalli di circa 5 minuti fino alle 19.30, quando la festa proseguirà sotto un tendone con pietanze enogastronomiche locali. Un evento organizzato grazie al sostegno del Comune di Tarvisio e della Comunità montana di Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale, nonchè alla disponibilità di Autovie Venete, che ha concesso all’associazione l’utilizzo degli spazi dell’ex autoporto. Si tratterà della prima “uscita” della stagione per i krampus.<br />
La serata del 27 novembre rappresenta il primo esempio di sfilata di krampus in Friuli Venezia Giulia, appuntamento che invece è “di casa” sia in Austria che in Alto Adige. L’unica occasione in cui sarà possibile ammirare le maschere tradizionali dei krampus di Friuli Venezia Giulia, Alto Adige, Slovenia e Austria. La festa nasce infatti con l’obbiettivo di riunire in una sola serata una tradizione che accumuna le quattro diverse etnie del territorio “Senza Confini”.

 

L’associazione Original Schweinvonger Goggau invita tutti coloro che ancora non conoscono la tradizione dei krampus a partecipare senza alcun timore alla serata dell’ex autoporto, dove l’obiettivo primario è lo spettacolo ed il divertimento del pubblico.

Una risposta a “Tarvisio: sabato 27 i Krampus in scena nell’ex autoporto”

  1. aggiornamento del 29/11/2010

    Quasi mille persone sono arrivate all’ex autoporto di Coccau per assistere alla quarta esibizione di gruppi Krampus, organizzata dall’associazione Original Schweinvonger Goggau. Due ore di spettacolo con il fuoco, tra grida e campanacci, scenografie indemoniate e musiche infernali, che sono riuscite ad intrattenere il pubblico nonostante il freddo pungente della serata.
    Nell’arena dell’ex autoporto si sono esibiti 300 Krampus provenienti dalla Valcanale, dalla Carinzia e dalla Slovenia, tutti con maschere e coreografie diverse. Tra i gruppi più applauditi, i Luzifer di Neuhaus, i primi ad andare in scena, con alcuni Krampus circondati dalle fiamme. Alla serata hanno partecipato i gruppi di Coccau, Cave del Predil, Pontebba, Tarvisio Centrale, Ugovizza, Sankt Margareten in Rosenthal, Hermagor, Hohenthurn, Sankt Johann in Rosenthal, i Parkeljni di Podgoren, i Dreiländereckteufel di Arnoldstein, i Drauteufel di Feistriz, il Brauchtumsgruppe Lind Rajach di Velden, i Feuer Teufel di Landskron e gli Skaupaz Toifl di Tarvisio Basso.
    Il pubblico presente ha potuto rendersi conto della varietà dei Krampus, che, a seconda della loro origine, si differenziano per la dimensione e l’espressività delle maschere, per il suono dei campanacci, per le caratteristiche della pelliccia. Molto soddisfatti sia gli organizzatori, che hanno voluto ringraziare Comune di Tarvisio (era presente il sindaco Renato Carlantoni) e Autovie Venete per la collaborazione, sia i gruppi Krampus, che al termine della serata hanno trovato ad accoglierli pietanze e musica sotto il tendone.
    Ora gli Original Schweinvonger Goggau danno appuntamento al 6 dicembre nella chiesa di Coccau, dove, dalle 17, sarà celebrata la festa di San Nicolò (patrono del paese) e dei Krampus.
    Gli altri appuntamenti con San Nicolò e i Krampus sono sabato 4 dicembre a Cave del Predil, domenica 5 all’imbrunire in tutte le frazioni della vallata e, come già annunciato, lunedì 6 dicembre nella millenaria chiesa di Coccau.
    Alessandro Cesare

I commenti sono chiusi.