Tolmezzo: nuova sede per i licei linguistico e delle scienze umane “Marchi”

http://aldorossi.altervista.org/wp-content/uploads/2013/12/Liceo-Paschini-3_m.jpg

Nuova sede per i licei linguistico e delle scienze umane, con il nuovo anno scolastico gli studenti del “Marchi” si trasferiscono presso la sede del “Paschini”

 Importante novità per le scuole superiori tolmezzine. Con l’avvio del nuovo anno scolastico tutte le classi dei licei linguistico e delle scienze umane, fino ad oggi collocate nella storica sede dell’istituto “Marchi” in via Battisti, si trasferiranno presso il centro studi in via Ampezzo nell’edificio adiacente al “Paschini”, dove attualmente si trovano le sezioni dello scientifico e del classico.

Il trasferimento è stato motivato, oltre che da evidenti esigenze di carattere economico – la sede del Marchi era infatti poco efficiente dal punto di vista energetico e avrebbe richiesto considerevoli investimenti per essere ristrutturata –, da ragioni didattiche e funzionali: riunire i quattro licei permetterà di qualificare l’offerta formativa dell’istituto, garantendo una migliore razionalizzazione degli spazi e dei servizi e una più efficace comunicazione e interazione tra il corpo docenti, il personale ATA, gli uffici di segreteria e gli alunni.

Le nuove aule, appena riattate e arredate, si trovano al primo piano dell’edificio attiguo al “Paschini” e sono collegate alla struttura principale da un breve e comodo corridoio.

Una risposta a “Tolmezzo: nuova sede per i licei linguistico e delle scienze umane “Marchi””

  1. Ed ora che anche il fabbricato ex sede Marchi, ex scuola elementare, ex colonia estiva ecc… viene a disposizione del Comune e visto che i soldi per adeguarlo alle normative vigenti non ci sono, vedremo un altro fabbricato in centro a Tolmezzo cadere nel degrado come la Caserma Del Din? Tolmezzo da città in cui non si trovavano spazi ora si ritrova con una serie di fabbricati che rischiano di essere abbandonati per anni e anni. Da queste cose si può dedurre la miopia che ha permeato le amministrazioni di questa città ed il degrado continuerà ancora. Vogliamo per favore indire degli incontri pubblici per sensibilizzare la popolazione su queste tematiche e magari trovare delle soluzioni percorribili?
    C’è poco da aspettarsi che altri risolvano i problemi a casa nostra.

I commenti sono chiusi.