Tolmezzo: per Serracchiani presidi sanitari fondamentali per la permanenza in montagna della popolazione

http://redazioneinternet.regione.fvg.it/redazione/reposit/foto/20130510123743004_3serracchianiTribTolmezzo10mag13.jpg

Nell’ambito delle iniziative assunte per le politiche per la montagna, la presidente della Regione, Debora Serracchiani, ha visitato nei giorni scorsi l’ospedale di Tolmezzo incontrando, assieme al direttore generale dell’Azienda sanitaria Alto Friuli, Beppino Colle, i primari e il personale in servizio nei diversi dipartimenti. Nel corso della visita, alla quale ha partecipato il consigliere regionale Enzo Marsilio, la presidente ha riscontrato il buon livello delle prestazioni sanitarie, apprezzando in particolare le specializzazioni ortopediche per le protesi all’anca e alla spalla e il forte sviluppo dell’urologia.

   
L’impegno nell’inserimento dell’ospedale in progetti europei, le certificazioni ottenute sulla qualità dei servizi, il rafforzamento dell’assistenza domiciliare sul territorio sono stati altri temi affrontati nel corso della visita che ha permesso di ribadire l’importanza della sinergia tra le sedi ospedaliere di Tolmezzo e Gemona. Sotto l’aspetto finanziario, sono stati sottolineati i buoni risultati ottenuti consentendo un bilancio che in 15 anni non è mai andato in rosso.    

Serracchiani ha concluso evidenziando la necessità che i presidi sanitari della montagna mantengano la loro efficienza perché sono fondamentali per garantire una buona qualità della vita, favorendo così la permanenza della popolazione e l’attrattività complessiva dell’area.