Tolmezzo: presentato il “Trial delle Nazioni”, campionato mondiale dal 15 al 18 sett 2011

trial delle nazionidi Marco Angileri

Presentato venerdì 27 maggio nel palazzo della provincia di Udine il Trial delle Nazioni, il campionato mondiale per squadre nazionali di Trial, che arriverà a Tolmezzo dal 15 al 18 settembre 2011. Testimonial dell’evento l’ex campione del mondo e più forte pilota italiano di sempre, Diego Bosis. La federazione internazionale e Federmoto hanno assegnato all'Italia e precisamente al Moto Club Carnico l'organizzazione dell'evento. La brillante striscia di eventi motoristici di prestigio organizzati dal sodalizio presieduto da Roberto Somma, tra cui 2 mondiali di enduro e uno di trial e tanti campionati italiani, si arricchisce di una delle più importanti manifestazioni motociclistiche fuoristrada al mondo e sicuramente la più importante in Italia nel 2011, il Trial delle Nazioni, il campionato mondiale per squadre nazionali di trial. <br />
 

Sabato 17 settembre è prevista la prova femminile e Domenica 18 quella maschile. Oltre alle due prove del  Trial delle Nazioni la cittadina carnica ospiterà venerdì 16 anche il mondiale individuale femminile di trial.
In Carnia arriveranno quattro piloti per nazione più le riserve di ben 25 nazioni già a partire dal martedì di pre-gara  per totale con tecnici, delegati, giornalisti, di circa 600 persone tra gli addetti ai lavori. Un'ampia copertura mediatica, verrà garantita dalla presenza di numerose testate giornalistiche di settore italiane ed internazionali. 
L'obbiettivo del Moto Club Carnico è anche quello di superare le presenze di pubblico del mondiale 2008, con 5000 persone entusiaste dallo spettacolo regalato dai migliori piloti al mondo della specialità, negli ultimi anni dominata dagli spagnoli.
La gara si articolerà su 18 zone controllate, più 14 per le donne, dislocate sul collaudato circuito del Mondiale del 2008, giro che si ripeterà per due volte, per un totale di 36 zone per gli uomini e 28 per le donne.
Tutte le zone, per la loro vicinanza, danno la possibilità  al pubblico di seguire i propri beniamini durante i vari passaggi dell'intera gara.
Per l'occasione Carnia Welcome e Turismo Fvg hanno predisposto dei particolari pacchetti turistici per fare conoscere l'intero territorio ricco di proposte. Un'altra grande avventura organizzativa che vedrà coinvolto il Moto Club Carnico, uno dei sodalizi di punta nel panorama nazionale tra i club organizzatori di eventi motoristici off road.
Il trial delle nazioni,  sarà sostenuto dalle amministrazioni Regionali, Provinciali e dal comune di Tolmezzo.