Tolmezzo: Sportello di giustizia di prossimità, tutti i servizi disponibili per i cittadini


Lo Sportello di giustizia di prossimità a Tolmezzo

Che cos’è

Lo “Sportello di Giustizia di Prossimità” nasce grazie ad un accordo siglato tra la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il Ministero della Giustizia e il Comune di Tolmezzo per assicurare che l’attività giudiziaria possa svolgersi in modi efficienti, in particolare nei territori coinvolti nella soppressione del Tribunale di Tolmezzo.

Lo sportello è stato istituito con finalità informative e di acquisizione e trasmissione di atti e di documenti, in grado di consentire all’utenza di presentarli, depositarli e ritirarli relativamente alla materia della “Volontaria Giurisdizione” del Tribunale di Udine e del “Casellario Giudiziale” della Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale.

Il Comune di Tolmezzo ha messo a disposizione dello Sportello di prossimità un ufficio ubicato presso il proprio immobile già sede del soppresso Tribunale di Tolmezzo in Piazza XX Settembre 10, assumendosene gli oneri di gestione e di manutenzione.

Servizi per il cittadino

Allo “Sportello di Giustizia di Prossimità” i cittadini potranno ottenere indicazioni su come presentare richieste di certificati o istanze sulle materie sottoelencate. I certificati o gli atti richiesti potranno poi essere ritirati sempre presso il medesimo ufficio. La tempistica varia a seconda del tipo di richiesta e le indicazioni verranno date dagli operatori dello sportello al momento della presentazione delle richieste.

 

Elenco dei documenti richiedibili:

Atti di competenza della Procura della Repubblica (Ufficio Casellario giudiziale):

-Certificato casellario giudiziale (generale, penale e civile)

-Certificato carichi pendenti (art. 27 del d.P.R. n. 313 del 2003)

-Comunicazione iscrizioni registro notizie di reato (ex art. 335)

-Certificato e della visura iscrizioni sanzioni amministrative

-Visura delle iscrizioni presenti nel casellario giudiziale (Ex art. 33)

Atti di competenza del Tribunale di Udine (Ufficio della volontaria giurisdizione)

-Atti relativi alle “Amministrazioni di sostegno” e ai “Tutori legali” (tutela delle persone che si trovino nell’impossibilità di provvedere, anche parzialmente o in via temporanea, ai propri interessi): trasmissione rendiconti e istanze al giudice;

-Successioni (accettazioni, rinunce e beneficio d’inventario): consegna modelli e informazioni su come prendere appuntamento con il Cancelliere del Tribunale di Udine.

-Richiesta copie conformi atti di volontaria giurisdizione.

 

Orari di apertura:

Lo sportello è aperto dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9.15 alle 12.00.

Indirizzo:

Palazzo ex Tribunale (secondo piano)
Piazza XX Settembre, 10
Tolmezzo (UD)

Per informazioni tel: 0433 41559