Tolmezzo: sul Tribunale le uniche dimissioni in consiglio sono della Gallizia

La richiesta di convovazione del consiglio comunale urgente era stata firmata dai undici consiglieri presenti  in Comunità Montana il 9 settembre, nella riunione cui avevano partecipato numerosi Sindaci della Carnia che nell’occasione si sarebbero assunti l’impegno di coinvolgere i propri consigli comunali nella decisione delle azioni da intraprendere, fino anche ad arrivare alle possibili dimissioni. Ma non è andata così: il consiglio comunale ha respinto (con 11 voti contrari e 10 favorevoli, tra cui quelli di  Gallizia e Biscosi della maggioranza) la proposta di dimettersi e l’unica a farlo, (ma da assessore) è stata Cristiana Gallizia sostanzialmente rimproverando al  Sindaco e alla maggioranza di voler far passare come errore di dimenticanza la mancata firma e l’invio della lettera controfimata dai Sindaci presenti in Comunità  al Presidente del consiglio  Letta, ad Alfano, Cancellieri, Serracchiani, al Prefetto e Presidente della provincia. Verso la fine della discussione il consigliere Vicentini ha chiesto con una di radunare i capigruppo per uscire dall’empasse, ma il Sindaco lo ha fermato e voluto votare con il risultato riportato sopra. Alla fine della votazione  la minoranza è uscitia dal consiglio ha  deciso di convocare una conferenza stampa per sabato 28 alle 17 presso l’albergo Roma per spiegare le  ragioni della proposta e verificarese era possibile contattare ugualmente un gruppo di sindaci disponibili a dare un  segnale forte.

Sotto riportiamo la proposta di delirebazione della minoranza

CITTA’ DI TOLMEZZO

Provincia di Udine

Proposta di deliberazione del

Consiglio Comunale

SEDUTA DEL 25/09/2013

OGGETTO: SOPPRESSIONE DEL TRIBUNALE DI TOLMEZZO. ATTUAZIONE AZIONI DI PROTESTA  ASSUNTE DALL’ASSEMBLEA DEI SINDACI DELLA CARNIA NELLA RIUNIONE DEL 9 SETTEMBRE 2013.

 

L’anno Duemilatredici il giorno venticinque del mese di settembre alle ore 15:00 nella SEDE COMUNALE, in seguito a convocazione disposta con avviso e ordine del giorno recapitati ai singoli Consiglieri a norma di legge, si è riunito il Consiglio Comunale in sessione Ordinaria.

A trattazione, su richiesta di undici Consiglieri, dell’argomento in oggetto, in seduta Pubblica

Sono intervenuti:

 

 

 

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

PRESO ATTO che, malgrado le pressanti richiesta di modifica del  DECRETO LEGISLATIVO 7 settembre 2012 , n. 155, Allegato A recante l’elenco dei Tribunali e delle Procure della Repubblica da sopprimere in attuazione della nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, a norma dell’articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148, perché fosse mantenuto, in considerazione della specificità territoriale del bacino di utenza e dell’incidenza eccessiva sui costi dell’amministrazione della giustizia che sarebbero indotti dalla sua soppressione.

 

PRESO ATTO che il tribunale di Tolmezzo, e gli Uffici della Procura della Repubblica in data 16 settembre hanno cessato ogni funzione e sono stati trasferiti a Udine;

 

Considerato che la soppressione del tribunale di Tolmezzo viene a privare la città ed il territorio di un servizio importante come il governo della giustizia in un’area sensibile come quella montana ed in particolare per la vicinanza di due confini internazionali e la presenza di un carcere di massima sicurezza.

 

Osservato che a seguito della sopraddetta soppressione ci saranno risvolti economici, sociali e culturali che interesseranno il territorio montano, ciò anche in considerazione delle scelte politiche nazionali e regionali che in questi ultimi anni, hanno determinato l’allontanamento dal comune di Tolmezzo di uffici e aziende pubbliche, penalizzando i servizi forniti ai cittadini montani e determinando una rilevante emorragia di posti di lavoro qualificati.

 

Rilevato che la perdita del palazzo di giustizia creerà le condizioni per cui potranno essere trasferiti e/o ridimensionati ulteriori uffici o presenze istituzionali sul territorio con probabile soppressione anche della circoscrizione elettorale dell’Alto Friuli (Tribunale di Tolmezzo).

Sottolineato che è compito degli amministratori tutelare i cittadini ed il territorio, cercando di porre in essere tutte le strategie possibili per garantirne lo sviluppo.

 

Richiamato il documento approvato nella riunione dei sindaci effettuata  presso la Comunità Montana in data 9 settembre 2013.

 

Ricordato che in tale documento vengono ipotizzate le dimissioni dei consigli comunali come atto ultimo in caso di soppressione del tribunale.

 

Confermata la disponibilità dei membri di questo Consiglio, quale segno estremo di protesta e sollecitazione alla adozione di un provvedimento di revoca della operata soppressione, a rassegnare le proprie dimissioni,

 

Evidenziata l’urgenza che la situazione impone nel coinvolgimento dei sindaci e dei Consigli Comunali rientranti nell’ambito di competenza del Tribunale di Tolmezzo per la conseguente assunzione di tali estreme azioni,

 

 

Con voti ____________ favorevoli resi per alzata di mano,

 

DELIBERA

 

1)    di dare mandato al Sindaco perché si adoperi presso i Consigli Comunali della Carnia e della Valcanale e del Canal del Ferro, nelle persone dei rispettivi Sindaci per dare seguito all’azione politica di protesta congiunta sino a giungere alle summenzionate dimissioni.;

2)    di impegnare i Capigruppo consiliari o loro delegati nell’assistere e supportare il Sindaco negli adempimenti di cui al punto 1;

3)    di stabilire il termine del 10 ottobre prossimo venturo per dare termine all’operazione in parola ed efficacia alle preannunciate dimissioni.