Tolmezzo: Zearo tuona sulla possibile soppressione del Commissariato di Polizia

«Se va chiuso un Commissariato di Polizia in Friuli si scelga quello di Cividale che è a un tiro di schioppo da Udine ed è già coperto dalla questura». A dirlo è il sindaco di Tolmezzo, Dario Zearo, che non ha alcuna intenzione di fare la guerra dei poveri, ma che, di fronte alla proposta avanzata in un recente piano di razionalizzazione dal ministero dell’Interno, chiede di prestare attenzione anche a questi aspetti tutt’altro che indifferenti e di non penalizzare sempre la Carnia.

Zearo si augura che, di fronte a due Commissariati di pubblica sicurezza presenti nella provincia di Udine, Tolmezzo e Cividale appunto, se proprio si deve, si scelga il secondo «che è a soli 20 minuti di auto da Udine ed è già coperto dalla Questura. Non si possono – dice – attaccare sempre le periferie più disagiate e anche noi siamo a 20 km da un confine».

Per Zearo la notizia del rischio chiusura per il commissariato tolmezzino non arriva come un fulmine a ciel sereno. Mesi fa gli era giunta all’orecchio l’intenzione di metter le mani sul commissariato di Tolmezzo. Si era subito mosso per capirne di più, ricavandone che l’ipotesi riguardava un ridimensionamento relativo all’ufficio stranieri, ipotesi però presto rientrata, salvo poi risbucare nelle ultime settimane con la proposta della chiusura dell’intero commissariato. Il primo cittadino anche in questo caso spiega di essersi mosso subito per capire la concretezza della minaccia

continua a leggere sul sito del MV