Trieste: mozione trasversale dei Consiglieri dell’Alto Friuli contro soppressione tribunale Tolmezzo

 "È necessario fare tutto il possibile nei confronti del Governo e del ministero della Giustizia affinché non venga soppresso il Tribunale di Tolmezzo né tantomeno trasformato in sezione distaccata del tribunale di Udine. Tale possibilità, così come paventata nel piano ministeriale di riordino e ridefinizione degli uffici giudiziari, non porterebbe peraltro ad alcun risparmio di spesa". A chiedere l'intervento del presidente della Regione e della Giunta con una mozione sono i consiglieri regionali di maggioranza e opposizione dell'area montana Franco Baritussio (Pdl), Luigi Cacitti (Pdl), Sandro Della Mea (PD), Enzo Marsilio (PD), Enore Picco (LN).

"Con la legge 148 del 14 settembre 2011 che delega il Governo ad adottare entro dodici mesi le misure necessarie a riorganizzare la distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari per realizzare risparmi di spesa e incremento di efficienza, sono a rischio di soppressione i tribunali ordinari che non abbiano sede in capoluoghi di provincia ed è quindi opportuno mettere in evidenza – spiegano i consiglieri – che sul territorio di Tolmezzo ci sono condizioni particolari (casa circondariale, duplice confine con Austria e Slovenia che comporta attività ispettive giudiziarie collegate, presenza del giudice tavolare a Tolmezzo e dell'Ufficio tavolare a Pontebba) sarebbe inopportuno e controproducente sopprimere il tribunale".

"Una decisione differente – indicano nella mozione – determinerebbe una maggiore dispersione di energie e un cospicuo aumento dei costi connessi alla necessità di continue trasferte a Udine, di un maggior impiego di risorse economiche per l'attività di polizia giudiziaria dovute alla maggiore distanza da percorrere per raggiungere il tribunale e la procura di Udine. A questi costi si aggiungono la maggiori spese per le trasferte dall'Ufficio tavolare ad Udine e quelle per le notifiche degli atti penali".

"Negli ultimi anni, inoltre, sono aumentati i provvedimenti di custodia pre cautelari e cautelari di cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari conseguenti ai controlli di antiriciclaggio sui veicoli oggetto di furto e ai controlli anti immigrazione. Aumentati anche i fermi per reati relativi all'esportazione di valuta, contrabbando e traffico di esseri umani e animali". "Inoltre, a causa della non ottimale situazione infrastrutturale e del trasporto pubblico nei diversi Comuni di vallata, il trasferimento del Tribunale di Tolmezzo a Udine causerebbe ulteriori disagi all'utenza." "In merito a queste ed altre considerazioni puntualmente indicate nella mozione chiediamo al presidente Tondo di attivarsi affinché la revisione delle circoscrizioni giudiziari non vadano a modificare l'attuale situazione relativa al tribunale di Tolmezzo".

Una risposta a “Trieste: mozione trasversale dei Consiglieri dell’Alto Friuli contro soppressione tribunale Tolmezzo”

  1. aggiornamento del 29/09/2011

    È necessario fare tutto il possibile nei confronti del Governo e del ministero della Giustizia affinché non venga soppresso il Tribunale di Tolmezzo né tantomeno trasformato in sezione distaccata del tribunale di Udine. Tale possibilità, così come paventata nel piano ministeriale di riordino e ridefinizione degli uffici giudiziari, non porterebbe peraltro ad alcun risparmio di spesa». A chiedere l’intervento del presidente della Regione e della Giunta con una mozione sono i consiglieri regionali di maggioranza e opposizione dell’area montana Franco Baritussio (Pdl), Luigi Cacitti (Pdl), Sandro Della Mea (Pd), Enzo Marsilio (Pd), Enore Picco (Ln). «Con la legge 148 del 14 settembre 2011 che delega il Governo ad adottare entro dodici mesi le misure necessarie a riorganizzare la distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari per realizzare risparmi di spesa e incremento di efficienza, sono a rischio di soppressione i tribunali ordinari che non abbiano sede in capoluoghi di provincia ed è quindi opportuno mettere in evidenza – spiegano i consiglieri – che sul territorio di Tolmezzo ci sono condizioni particolari (casa circondariale, duplice confine con Austria e Slovenia che comporta attività ispettive giudiziarie collegate, presenza del giudice tavolare a Tolmezzo e dell’Ufficio tavolare a Pontebba) sarebbe inopportuno e controproducente sopprimere il tribunale». «Una decisione differente – indicano nella mozione – determinerebbe una maggiore dispersione di energie e un cospicuo aumento dei costi connessi alla necessità di continue trasferte a Udine».

I commenti sono chiusi.