Udine: fuochi pirotecnici dal Castello per l’addio al 2010 e il Duomo “capitale dell’artigianato”,


(fe.ba. e c.r.) dal MV di oggi

Anche per le prossime festività, Udine darà il benvenuto all’anno nuovo con i fuochi d’artificio. La conferma è arrivata ieri dal Comune. Intanto piazza Duomo ritorna “capitale dell’artigianato”, con il mercatino di Natale che si aprirà il 3 dicembre fino al 24 dicembre sera. Sono 15 le botteghe artigiane che esporranno i loro prodotti, organizzate come ogni anno da Confartigianato Udine in collaborazione con Comune di Udine e Confcommercio Udine
Per i fuochi pirotecnici invece, l’appuntamento è quello classico a mezzanotte del 31 dicembre, con i giochi di luce che saranno sparati dal colle del castello, mentre in piazza ci sarà la musica e l’intrattenimento della festa più animata dell’anno. Il Comune ha infatti reperito 20 mila euro in più per coprire queste iniziative, chiedendo uno sforzo ai vari assessorati, in considerazione anche delle varie iniziative sostenute invece dalle varie associazini di categoria coinvolte, tra cui Confcommercio e Confartigianato.<br />
E proprio Confartigianato curerà anche quest’anno il mercatino di piazza Duomo, con il sostegno particolare dell’assessorato alle attività produttive della Provincia di Udine e della Banca di Udine, con la sponsorizzazione tecnica di Bernardi Group spa. Questa sponsorizzazione privata, assieme all’impegno di Impianti artigiani Elettrica Simeoni di San Daniele e Quaglia Dimitri-Impianti elettrici, consentirà di organizzare anche altri intrattenimenti, tra cui lo spazio-spettacoli nel gazebo, il trenino di Babbo Natale, l’addobbo e le luci per l’albero di Natale, albero che sarà donata dal Corpo forestale regionale e arriverà direttamente dai boschi del Friuli.
Ed è stata proprio la collaborazione tra il Comune di Udine, associazioni, enti e privati che quest’anno, malgrado la crisi, il Natale e le festività di fine anno in città saranno ricchi di suggestioni e appuntamenti, come verrà anche spiegato nel corso della conferenza stampa ufficiale che si terrà domani in Municipio.
Fra le varie iniziative, oltre al Mercatino di Natale, Confartigianato Udine, ha organizzato molti altri eventi in piazza Duomo dal 3 al 24 dicembre e che saranno illustrati, nel dettaglio, nel corso della conferenza stampa. Fra questi spicca la ruota panoramica e, sempre negli spazi del Mercatino di Natale, i giochi e le animazioni per grandi e piccini, giocoleria, magia acrobatica mano a mano e giochi con il fuoco con, anche, “Leggendo…a Natale”(lettura animata per i bambini); il trenino di Natale; “Crazy Christmas Tree” (l’alberello di Natale itinerante); “Santa Mix” (musica natalizia direttamente dal furgone di Babbo Natale); spettacoli dal Laboratorio di “Zelig Off”; il folletto “Otto il Bassotto”, tutti a cura di Confartigianato e del Comune di Udine.
Ma ecco le 15 aziende artigiani che esporranno in piazza Duomo: Antonio Gavino Casula di Udine (prodotti a base di lavanda); Cristina Zoccolan di San Vito al Tagliamento (oggettistica natalizia); Dada Di Brigitta Bertolini di Udine (gioielli in argento e pietre dure); Euronatura di Bruno Cotic di Gorizia (produzione di the e infusi); Angelica Sterza di Campoformido (oggetti in terracotta); Adelia Di Fant di San Daniele del Friuli (grappe e pasticceria); Jeis di Roberta De Notarpietro Roberta di Basiliano (bigiotteria con pietre dure); Ptp prodotti tipici pugliesi di Istrana; Eccentrika di Lidia De Notarpietro di Udine (accessori moda e decorazioni); Paolo Stevenato di Spinea (artigianato etnico e addobbi); Il Confetto di Gabriella Paron di Latisana; Coltellerie Masutti di Claudio Masutti; Artigianato Clautano di Rosanna Talamini di Claut (oggetti in legno); Marco Buzzacchi con la ruota panoramica di Bibione; Cucina di Carnia di Francesco De Franceschi di Villa Santina (specialità friulane); Pozzi James di Bussolengo (frittelle, crepes, zucchero filato). Colledilmurgia di Mihaela Angheluta la di Minervino Murge (prodotti pugliesi).