A Gemona si può provare

Sabato 30 settembre alle 11.30 verrà inaugurata la sala prove di Gemona del Friuli situata in via Velden, nei pressi del Polisportivo. Dopo anni dalla chiusura della sala prove presso il centro parrocchiale Glemonensis, a seguito di cinque anni di richieste e campagne di sostegno, viene finalmente ridata la possibilità ai ragazzi della cittadina (e non) di avere un luogo pubblico in cui poter fare musica. La sala sarà intitolata al musicista gemonese “Christian Forgiarini”, prematuramente scomparso alcuni anni fa.

La realizzazione della sala prove è uno dei punti di arrivo del progetto “Glemone Music Lab”, realizzato nell’ambito di “Associagiovani” (iniziativa comunitaria Leader+), promosso dal gruppo locale Euroleader per stimolare l’aggregazione giovanile e rafforzare il senso di appartenenza al territorio. Il progetto è stato ideato dalle associazioni “Musicologi”, “Un blanc e un nêri” e “Con Sid” ed è stato finanziato dal gruppo di azione locale Euroleader, dal Comune di Gemona e dalla Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, che ne costituiscono i partners insieme alla Pro Loco Pro Glemona.

La sala prove verrà gestita dall’associazione gemonese “Un blanc e un nêri” e verrà utilizzata sia per le prove musicali delle diverse band che ne faranno richiesta sia per la realizzazione di diversi corsi musicali (chitarra rock, batteria, basso, musica d’insieme, canto e tecnologie audio), questi ultimi organizzati dall’Associazione Musicologi.