A Ravascletto “Cantiamo il Natale”

La Pro Loco di Ravascletto mi comunica e io ben volentieri pubblico sul mio Blog…..

Gli amanti del canto corale, venerdì 29 dicembre, sono invitati a Ravascletto alla tradizionale rassegna invernale Cantiamo il Natale, promossa dal Grup corâl-culturâl Valcjalda, in collaborazione con il Comune, la Provincia di Udine e la Unione società corali friulane, che coordina il circuito provinciale CantaNatale.
Protagonisti della serata, in programma alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di San Matteo, saranno i cori locali Voci Bianche della Valcalda e Grup corâl-culturâl Valcjalda, diretti dalla maestra Anna Maria Fotia e accompagnati dalla maestra Manuela Sulligoi, e la Corale Varianese, diretta dalla maestra Michela Gani.
Oltre al programma delle singole formazioni (musiche liturgiche e popolari natalizie) verrà proposto un omaggio a Mozart nel 250° della nascita con tre brani eseguiti rispettivamente dalle Voci Bianche della Valcalda (Wolfango Amedeo di G. Fasano), dal Grup corâl-culturâl Valcjalda (God our refuge di Mozart) e unitamente dalle corali di Ravascletto e Variano (Ave verum corpus).<br />
La tradizione canora di Ravascletto ha preso nuovo slancio nel 2004, a seguito delle attività promosse in occasione del 20° anniversario di fondazione del Grup corâl-culturâl Valcjalda. Nel novembre di quell¹anno è nato il coro Voci Bianche attualmente composto da 14 elementi di età compresa fra i 5 e i 14 anni, provenienti anche da comunità vicine a Ravascletto e Zovello. Dal 2006 è iscritto alla Federazione dei Pueri et Juvenes cantores.
In occasione del concerto di Natale, la amministrazione comunale e l¹Istituto comprensivo di Comegliàns presenteranno il Lunari da Valcjalda per il 2007, che la Scuola primaria di Ravascletto ha dedicato al progetto didattico Il Contrasto dei mesi (foto Ulderica Da Pozzo e Antonio Comedò; progetto grafico Silvio de Crignis).