Arta a cavallo

Arta Terme rinnova l’appuntamento, quest’anno in programma sabato 21 e domenica 22 luglio, riproponendo uno spaccato di medioevo che parla di lotte e sfide equestri nella zona degli Alzeri, nella frazione di Piano. Ad organizzare l’evento, come al solito, Massimo Peresson dell’agriturismo Randis che presenta "Dal bandit al carantan" una sfida a cavallo sui prati di Piano accompagnati da gite in carrozza e degustazioni della tipica cucina carnica.
Il programma prevede sabato alle 9 una escursione naturalistica lungo i sentieri di fondovalle di Arta Terme. Sosta per una spaghettata alla "Casetta in Canadà" per proseguire quindi con una suggestiva passeggiata a cavallo e con le prove volteggio eseguite da esperti cavallerizzi presso l’agriturismo Randis. In serata cene al lume di candela e musiche tipiche, sia nei ristoranti che per le vie del capoluogo.<br />
Domenica 22 il clou della festa con inizio alle ore 11. Si comincia con la sfilata del corteo medievale e dei concorrenti; alle 12 degustazione piatti tipici della Carnia nei ristoranti di Arta e Piano d’Arta, per prepararsi alla sfida tra bande a cavallo, portacolori dei comuni della Carnia. Una contesa che si rifà ad un episodio storico, quando, nei secoli bui del medioevo, fra il XIV e il XV secolo, una ragazza fu catturata dai cavalieri templari residenti nel romitorio degli Alzeri a Piano d’Arta.
La sua colpa era quella di non aver voluto sottostare allo ius primae noctis. La giovane raggiunse i cavalieri templari a Ragadin, dove si scatenò una furibonda contesa; la ragazza fu salvata e trasportata a cavallo. La rappresentazione avverrà proprio nei prati della località Ragadin, e vedrà protagoniste bande di cavalieri, che si esibiranno in giochi di abilità. Alle ore 17 le premiazioni e l’assegnazione del trofeo "Dal bandit al carantan". La giornata sarà completata da dimostrazioni di antichi mestieri, quali le lavorazioni del cuoio e intaglio del legno. Si potrà anche accedere alla mostra di campanacci e attrezzi per l’alpeggio, mentre la giornata sarà rallegrata da musica dal vivo.