Arta Terme: lutto per la scomparsa di Andrea Gortani, titolare dell’Albergo Gortani (agg. esequie il 26/12)

di Gino Grillo.

Lutto nella cittadina termale carnica per la morte di Andrea Gortani, titolare dell’Albergo Gortani di Via Umberto I nel capoluogo. L’albergatore, di 44 anni, è stato trovato morto dalla compagna in un appartamentino, una dependance dell’albergo, utilizzato come magazzino e come abitazione per la sua famiglia, nel primo pomeriggio di ieri. Verso mezzogiorno la moglie Adriana lo cercava perchè a breve veniva servito il pranzo. Andrea, infatti, però non si era presentato. Dopo un primo momento di attesa, ritenendo che il compagno fosse trattenuto per qualche impegno, Adriana lo ha cercato nelle varie stanze dell’albergo e dell’appartamento, dove lo ha ha trovato ormai deceduto. Inutili le richieste di aiuto l a quanti si trovavano nell’albergo: per Andrea non vi era nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i medici del 118 che non hanno potuto far altro che accertare il suo decesso. La salma è stata quindi composta e translata nella camera mortuaria del cimitero di Arta Terme in attesa del nulla osta per i funerali. La notizia si è subito sparsa fra la gente e i colleghi del paese termale. Incredulità dapprima, stupore e quindi, verificata l’esattezza della notizia, dolore sono i sentimenti che hanno pervaso tutti quanti conoscevano Andrea. Praticamente tutto il paese: Andrea era in prima fila per il rilancio turistico del Comune, dello stabilimento termale. Da anni ospitava la squadra dell’Udinese Calcio: non solo un affare, ma un modo diretto di far conoscere a tutti la località termale carnica. Lascia oltre alla compagna Adriana, dalla quale ha avuto un figlio ancora in tenera età, un altro discendente ancora minorenne avuto da una relazione precedente, il fratello Gianpaolo, le sorelle Gianna e Chiara e la mamma Maria Teresa Tondato.

Saranno celebrati mercoledì alle 9.30 nella parrocchiale di Arta Terme i funerali di Andrea Gortani, l’albergatore, titolare dell’omonimo Hotel, trovato morto sabato mattina all’interno della sua abitazione nel centro termale. Saranno in tanti a volergli tributare l’ultimo saluto perchè Gortani era un personaggio conosciutissimo in tutta la Carnia e non solo. Lo storico hotel, infatti, è un punto di riferimento anche nel particolare settore del turismo sportivo non foss’altro perchè le ultime fortunate stagioni dell’Udinese calcio sono state preparate con il ritiro precampionato nell’albergo gestito da Andrea.

Una risposta a “Arta Terme: lutto per la scomparsa di Andrea Gortani, titolare dell’Albergo Gortani (agg. esequie il 26/12)”

  1. Abbiamo conosciuto e frequentato Andrea per tanti anni – burbero ma dal cuore d’oro grande professionista amante della vita e della sua Carnia che a sua volta ci ha fatto conoscere ed amare – siamo tristi – e senza quante volte ho pulito la piscina e quante notti davanti all’albergo a parlare di tutto – a Gianna e gli altri familiari va il nostro saluto ed il ricordo di un amico che ci guarda da qualche parte del cielo Tino e Miriam dalla Romagna – Valeria da Madrid

I commenti sono chiusi.