Campoformido: Latterie Friulane, ci sono 69 esuberi

di Maura delle Case.

Uno dei simboli dell’industria alimentare della regione paga dazio alla crisi denunciando ben 69 esuberi tra la sua forza lavoro. Si tratta di Latterie Friulane, colosso della produzione lattiero-casearia regionale che ieri, durante un incontro sindacale ospitato nella sede della cooperativa a Campoformido, ha presentato alle parti sociali un oneroso piano di ristrutturazione con cui, se da un lato prevede anche investimenti, dall’altro mette mano alla forza lavoro.

Stando infatti a quanto riferito dal sindacato, la coop è oggi alle prese con un esubero consistente, pari a circa un terzo dei suoi 210 occupati. Raggiunto al telefono, Fabrizio Morocutti, segretario di Flai Cgil Udine spiega: «Durante l’incontro la cooperativa ci ha comunicato di avere ben 69 esuberi, di cui 39 allo stabilimento di Campoformido, 30 in quello di Spilimbergo, che è per altro destinato a chiudere i battenti. La manovra pare interesserà le sole maestranze impegnate in produzione, laddove cioè si trasforma il latte in yogurt, formaggi e mozzarelle tra l’altro».

«Si tratta di un piano di ristrutturazione che punta a ridurre di un terzo la forza lavoro attualmente occupata in Latterie – continua Morocutti –. Il motivo di tale bagno di sangue? L’azienda ha avanzato generiche ragioni che hanno a che fare con la crisi e con il prezzo del latte. Troppo basso per i conferitori

continua a leggere sul sito del Messaggero Veneto