Carnia: concerti dei cori Giuseppe Peresson e Zahre nel nuovo progetto “IL CANTO MARIANO D’AUTORE”

1_PeressonMANIFESTO_concerti


Nella tradizione cristiana, il mese di maggio e di ottobre vengono dedicati alla Vergine Maria. I cori Giuseppe Peresson di Piano d’Arta e Zahre di Sauris hanno ideato il loro nuovo programma-progetto “IL CANTO MARIANO D’AUTORE, CLASSICO E MODERNO”, proprio in tale contesto. La nuova esperienza unisce le due formazioni in un unico grande coro, con la partecipazione di una cinquantina di elementi.
 

Il progetto nasce dal comune desiderio di compiere nuove esperienze corali, nel rispetto della propria identità culturale e linguistica. Dopo avere letto e analizzato numerose partiture, i due direttori, Arnaldo e Mario De Colle, hanno selezionato undici lavori appartenenti ad epoca, forma, stile, testo e organico molto diversi tra di loro  con brani a voci miste e a voci pari, a cappella e con accompagnamento d’organo. C’è pure un esempio di canto per coro spazializzato. Alcuni dei canti proposti verranno accompagnati all’organo dal m° Mario De Colle.
 

Negli ultimi cinque mesi, i coristi si sono incontrati costantemente e in diverse sedi, per approfondire la conoscenza dei repertori e provare con costante interesse i brani musicali proposti. Nulla di così pesante ma si tratta comunque di un percorso impegnativo che speriamo possa destare un certo interesse, concedendo le meritate soddisfazioni.
 

Il debutto è previsto domenica 16 ottobre, ore 17.00, in comune di Arta Terme, nella chiesa di S. Martino della frazione di Rivalpo-Valle, seguito dall’esibizione di domenica 23 ottobre, ore 17.30, nella chiesa di Illegio di Tolmezzo. Il terzo appuntamento è previsto nella chiesa di Ampezzo, domenica 20 novembre, ore 17.30, il quarto nella chiesa di Sappada, mercoledi 7 dicembre, ore 20.30; l’ultimo concerto si terrà nella chiesa di San Osvaldo, a Sauris di Sotto, mercoledi 28 dicembre, sempre con inizio alle ore 20.30. L’ingresso a tuti i concerti è libero.