Carnia: obiettivo messa in sicurezza per la strada del Lumiei

Obiettivo sicurezza per la sp del Lumiei. Sull’arteria di competenza tra le più problematiche per necessità di consistenti opere strutturali e risorse conseguenti, palazzo Belgrado interverrà consolidando il ponte ad arco (progressiva km6+850) e sistemando i paravalanghe sul versante del Monte Morgenlite (Sauris di Sopra) sovrastante la sp del Lumiei.

La giunta provinciale ha approvato la progettazione preliminare che sancisce l’avvio dell’iter per la realizzazione dei lavori. Un milione di euro l’investimento complessivo per l’esecuzione delle opere, risorse messe a disposizione dalla Regione Fvg nel 2013. “Si tratta – spiega il vicepresidente della Provincia di Udine con delega alla viabilità Franco Mattiussi – di due opere molto importanti con iter realizzativi complessi e articolati che consentiranno di mettere in sicurezza due tratti fra i più critici, dal punto di vista della sicurezza, della sp del Lumiei, la strada che da Ampezzo conduce a Sauris.

Il ponte presenta un forte stato di degrado e le barriere antineve, a causa delle forti nevicate, hanno subito ingenti danneggiamenti”. Nell’evidenziare l’urgenza degli interventi cui l’esecutivo provinciale ha dato il via oggi, Mattiussi rileva come “siano solo una parte delle opere necessarie per la completa messa in sicurezza della sp del Lumiei che richiederebbe, come minimo, ulteriori 3 milioni 350 mila euro.

continua a leggere sul sito del MV