Carnia: polemica di Marsilio sulla strada Tolmezzo – Lauco, la strada della vergogna

di Enzo Marsilio

Lunedì prossimo in consiglio provinciale si discuterà della variante 2 del piano provinciale della viabilità e da quanto risulta dall’esame della proposta, la maggioranza di centrodestra alla guida dell’Ente ha previsto di escludere definitamene di intervenire sulla viabilità che da Tolmezzo conduce a Lauco. Ciò significa che la competenza sul collegamento intervallivo in questione viene lasciata ai Comuni di Lauco e Tolmezzo,  i quali, vista la situazione di crisi in cui versano, nulla  potranno fare per far fronte alla situazione drammatica in cui si trova il percorso stradale.

“ Il collegamento intervallivo Lauco Tolmezzo – ha commentato Enzo Marsilio- è vitale per chi vive nelle frazioni di Fusea, Cazzaso, Butea e Vinaio e quotidianamente è costretto a percorrere a proprio rischio quella che – a ragione- è definita la strada della vergogna. Prima si riduce al lumicino la dotazione finanziaria del fondo montagna ed ora si lascia intendere in maniera chiara la volontà di disimpegno in Montagna da parte dell’amministrazione provinciale di Udine.  Non deve destare alcuna sorpresa se a popolare la montagna resteranno solo orsi, linci e cinghiali.

Sono certo che se coloro che lunedì sono chiamati a prendere delle decisioni in merito vanno a fare un giro da quelle parti mai e poi mai se la sentirebbero di avvallare delle  scelte prese sulla carta. In quel tratto stradale serve immediatamente un programma di interventi per ricalibrare la strada  e mettere in sicurezza la i tratti esposti a rischio e più che atti deliberativi  alla Pilato da scaricabarili servono risposte tempestive e concrete.

L’emergenza nazionale richiede un sacrificio da parte di tutti – ha concluso il consigliere Marsilio- ma di questo passo i sacrifici sono a senso unico e  i malanni della montagna non possono che diventare delle malattie croniche, di modo che a popolare la montagna resteranno solo orsi, linci e cinghiali. Per tornare alla viabilità di collegamento Tolmzzo/Lauco spero che lunedì ci possa essere qualche ripensamento  o che perlomeno si cerchi di far qualcosa per evitare che quella strada diventi a pieno titolo la strada della vergogna.”

 

Enzo Marsilio