Carnia: La Regione FVG «ha un piano ambizioso» per tutto il sistema malghivo regionale

http://rete.comuni-italiani.it/blog/wp-content/uploads/2010/04/sergio-bolzonello.jpg

La Regione Friuli-Venezia Giulia «ha un piano ambizioso» per tutto il sistema malghivo regionale. Lo ha affermato il vicepresidente e assessore alle Risorse agricole e forestali, Sergio Bolzonello, che ha visitato nove malghe nei comuni di Prato Carnico, Socchieve, Sauris, Enemonzo e Ovaro. «Siamo convinti sia possibile sviluppare – ha detto Bolzonello – un buon turismo di nicchia, ora ancora piuttosto limitato, dando anche un futuro a chi continua a creare prodotti caseari di alta qualità nel solco della tradizione, mantiene agriturismi e ristorazione in alta quota e contribuisce a mantenere curati pascoli e alpeggi difendendoli dall’avanzata dei boschi».

L’assessore ha ricordato il valore dell’anello di 35 chilometri di piste forestali che attraversano quattro mila ettari di territorio di montagne, un «gioiello in alta quota». Bolzonello ha visionato la situazione delle strade forestali, trovando anche conferma dei danni provocati dall’inverno scorso. Il vicepresidente ha ricordato che l’investimento alle cosiddette piste forestali sarà importante, oltre che per l’accesso alle malghe, anche per la cura dei tagli e quindi per il mantenimento di un buon ambiente boschivo.

Promozione del sistema malghivo, sistemazione della viabilità rurale e risoluzione dei punti neri sulla statale 355 nella tratta Comeglians-Rigolato e all’entrata di Ovaro verso la cartiera, deroghe al patto di stabilità per i Comuni sopra i 1.000 abitanti: sono i principali argomenti affrontati dai sindaci della Val Pesarina e Val Degano nell’incontro con il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, che si è tenuto ieri sera nel municipio di Ovaro. All’incontro hanno partecipato il commissario della Comunità montana della Carnia, Lino Not, e i sindaci di Ovaro, Mara Beorchia, Comeglians, Flavio De Antoni, Forni Avoltri, Clara Vidale, Prato Carnico, Verio Solari, e Rigolato, Manuela Gortan Cappellari.

Una particolare attenzione da parte del vicepresidente è stata assicurata per la promozione dell’albergo diffuso, per il quale però Bolzonello ha richiesto di attivare una rete, «che superi l’interesse comunale in ottica comprensoriale».

Bolzonello ha assicurato anche lo sviluppo di investimenti per il Centro biathlon di Forni Avoltri.

Una risposta a “Carnia: La Regione FVG «ha un piano ambizioso» per tutto il sistema malghivo regionale”

  1. Ma Bolzonello lo sa che il sistema malghivo è già stato promosso dall’Ersa? E sa quante malghe ci sono in tutto il territorio montano delFVG, non c’è solo la Carnia. E poi basta con questo albergo diffuso: ma quanti turisti attrae o ha attratto 8 almeno in montagna) o è servito solo per sistemare due o tre stanze con obiettivi non certo turistici. Per forza che i giovani se ne vanno…sempre le solite cose…

I commenti sono chiusi.