Carnia: si reclama la paternità del tiramisù da una ricetta originale di Norma Del Fabbro


foto Tolmezzo news.

Altro che Treviso, è la Carnia, e Tolmezzo in particolare, a reclamare la paternità del tiramisù. Se ne era parlato più volte nel capoluogo carnico, ma ora, alla luce delle pretese venete di veder riconosciuta a Treviso l’invenzione di questo prelibato dessert al cucchiaio, più di qualcuno in città ha iniziato a chiedere iniziative per la difesa dell’indimenticabile dolce tolmezzino che dalle cucine dell’albergo Roma dal 1951 conquistò i palati più esigenti.

A onor del vero Treviso e Tolmezzo non sono le sole reclamare la paternità del tiramisù, perché anche Piemonte, Lombardia e Toscana si proclamano patria di origine del noto dolce.

A intervenire sul tema nel capoluogo carnico è il consigliere comunale Adriano Rainis che venerdì ha scritto a riguardo all’assessore alla cultura ed al commercio Aurelia Bubisutti: «Vista l’uscita del presidente della Regione Veneto Zaia in merito alla richiesta di primogenitura del dolce “tiramisù” per la città di Treviso dichiarando che lì fu inventato negli anni ‘70 e con richiesta di copyright per il dolce stesso, le chiedo una ferma e pubblica posizione in difesa della primogenitura di Tolmezzo, dell’Albergo Roma e della signora Norma Del Fabbro

continua a leggere l’articolo sul sito del MV

2 Risposte a “Carnia: si reclama la paternità del tiramisù da una ricetta originale di Norma Del Fabbro”

  1. E queste sarebbero le GRANDI BATTAGLIE della Carnia!!!!!
    Senz’ altro ci porteranno molto lontano, non noi, ma i nostri figli saranno costretti ad andare lontano perchè torneranno ad essere LIBERS DI SCUGNI LAA….

  2. A questo punto perche’ non mettere le mani avanti anche per altre pietanze tipicamente friulane? La polenta per esempio. E che dire di .. “brovade e muset”? Vogliamo mica correre il rischio che un qualche comune montano, se ne esca con un certificato d’origine! E il caffellatte col pane? Dovessi venire a sapere che e’ stato inventato ad Orgosolo per es. per me sarebbe uno shock! Forza dunque e col massimo impegno! E’ in casi come questi, che si riesce a capire e ad apprezzare il valore della politica! Poveri noi!

I commenti sono chiusi.