Carnia: Tolmezzo e Paularo culla della musica in montagna con i concerti d’autunno

DOPPI CONCERTI DOMENICALI PER L’AUTUNNO MUSICALE IN CARNIA

Dal 18 novembre al 16 dicembre

L’Associazione Musicale della Carnia di Tolmezzo, il Gruppo Promozione Musicale e gli Amici della Mozartina di Paularo, uniti per la promozione della musica classica in Carnia. Si caratterizzano così l’edizione 2012 de I Concerti di S. Martino ed i concerti d’autunno di “Una tastiera per i giovani”, grazie ad un legame stretto di forze a favore della cultura.

Il risultato è un calendario originale di concerti incrociati in Carnia, dal 18 novembre al 16 dicembre, organizzati secondo la formula del doppio appuntamento domenicale. Saranno infatti Tolmezzo, a partire dalle ore 16.30, e Paularo, dalle ore 20.30, ad accogliere il pubblico ed i musicisti invitati a questa variegata programmazione autunnale diretta dal Maestro Giovanni Canciani e dal musicologo Alessio Screm.

Domenica 18 novembre alle ore 16.30 al Duomo di Tolmezzo, l’evento inaugurale dei Concerti di S. Martino, con la Dolomiti Symphonia Orchestra diretta da Delio Cassetta ed il Coro Città di Piazzolla sul Brenta diretto da Paolo Piana. Un affascinante excursus nel mondo musicale barocco, con il Salmo 147 Lauda Jerusalem di Vivaldi, il Salmo 110 Dixit Dominus di Haendel e due prime esecuzioni assolute, Rorate n. 2 in Do maggiore per coro e orchestra di Heieke e Regina Coeli in Re maggiore per soli, coro e orchestra di Fuhrer, opere rinvenute alla luce grazie al minuzioso lavoro di trascrizione e revisione ad opera di Daniel Prochazka.

Alle ore 20.30 invece, nell’Oratorio di S. Antonio Abate a Paularo, Gli Archi del Friuli e del Veneto con l’esecuzione integrale delle Sonate da Chiesa per organo e archi di Mozart.

Domenica 25 novembre doppio concerto col celebre pianista di fama internazionale Luca Rasca, ospite alle ore 16.30 al Museo delle Arti Popolari “M. Gortani” di Tolmezzo con le Variazioni Goldberg di Bach e alle ore 20.30 alla Mozartina di Paularo con un programma romantico incentrato sulle figure di Schumann e Chopin.

Concerto straordinario Sabato 1 dicembre alle ore 20.30 nella Cappella della B. V. di Lourdes a Paularo, con il Requiem K 626 in Re minore per soli, coro e orchestra di Mozart eseguito dall’Orchestra e Coro Egidio Fant diretti da Fulvio Turissini.

Domenica 2 dicembre alle ore 16.30 al Museo di Tolmezzo, il talentuoso e giovane concertista sloveno di armonica diatonica Manuel Šavron presenterà la sua opera prima, il CD Between worlds, a diatonic getaway, lungimirante dimostrazione di come questo strumento possa sposarsi con repertori che esulino dai territori musicali tradizionali ai quali viene solitamente associato.

Alle ore 20.30 alla Mozartina di Paularo il Duo Schroeder, con Francesco Zanon al violino e Francesco Gioia al pianoforte. Eseguiranno di Beethoven la Sonata op. 24 “La primavera” e la Romanza op.40, di Dvořák i Pezzi romantici op. 75.

Domenica 9 dicembre alle ore 16.30 al Museo di Tolmezzo, il duo composto da Andrea Martinella all’oboe e Marius Bartoccini al pianoforte proporrà un programma tra barocco e classicismo con Haendel, Vento, Galuppi, Marcello, Cimarosa e Haydn.

Alle 20.30 nell’Oratorio di S. Antonio Abate a Paularo, il giovane pianista Josef Dereani sarà in scena con un inedito concerto dal titolo Improvvisazioni.

Domenica 16 dicembre infine, doppio appuntamento con il clavicembalista Michele Bravin, che proporrà al Museo di Tolmezzo, alle ore 16.30, e alla Mozartina di Paularo, alle ore 20.30, il recital dal titolo L’arte della fuga e l’arte della trascrizione, con opere di Vivaldi, Bach e Marcello