Carnia: torna il concorso LeggiMontagna 27/01/2009

Ritorna Leggimontagna, il premio nazionale voluto dall’Associazione delle sezioni carniche del Cai, giunto alla settima edizione per il settore letterario e alla quarta per gli audiovisivi. Branca, quest’ultima, che è stata arricchita, ragion per cui valutazione e premiazione avverranno a fine estate e non in primavera, come in passato.
Il premio letterario si articola quattro sezioni. Quella della narrativa, è riservata a opere edite, legate all’alpinismo e alla montagna, con particolare riferimento a libri che coinvolgano ed appassionino il lettore, rendendolo partecipe del mondo della montagna. Per la saggistica possono competere opere riferite alla montagna vissuta sotto i più diversi aspetti (usi e costumi, ambiente antropico e naturale, alpinismo, escursioni). Nnella categoria del giornalismo sono ammessi a concorso articoli riguardanti l’alpinismo e la montagna. In tutti e tre i casi la pubblicazione dev’essere avvenuta tra novembre 2006 e febbraio 2009; sono ammesse le riedizioni, non le ristampe.<br />
Per gli inediti, nei quali la montagna dev’essere elemento sostanziale della narrazione, è prevista una lunghezza massima di 20 cartelle (30 righe x 60 battute), e la presentazione di un solo testo per autore, anche in altre lingue o dialetti, purché accompagnato da traduzione in italiano. Ogni dattiloscritto va contrassegnato con un motto o nome di fantasia, da ripetersi su busta sigillata e inclusa nel plico, contenente nome indirizzo, recapito telefonico ed eventualmente e-mail dell’autore.
Due le sezioni per il premio audiovisivi. La prima, il concorso classico, è riservata a opere di documentazione o di fiction (corto, medio e lungometraggi) prodotte tra novembre 2006 e febbraio 2009. Lavori tesi alla valorizzazione della sensibilità nei confronti delle realtà molteplici dell’universo montagna, alla scoperta della cultura alpina – anche nel contesto del suo ambiente e della crescita compatibile – alla ricerca, all’esplorazione e al racconto del mondo ispiratore e vissuto dell’alpinismo. Per la seconda categoria, quella a tema, il concorso si materializza nella produzione di un filmato della durata di 6-10 minuti su argomenti relativi all’universo montagna, assegnati dall’Asca un mese prima della data fissata per la consegna dei filmati, che è l’1 luglio 2009. Il concorso si svolgerà su invito, con un rimborso spese per i partecipanti in relazione alla loro presenza sul territorio. Gli interessati al concorso dovranno richiedere e far pervenire alla Segreteria del Premio la scheda di partecipazione entro il 31 marzo 2009.
A parte quest’ultimo caso, tutti le altre opere dovranno pervenire, in sette copie alla Segreteria del Premio entro il 31 marzo 2009. Per gli audiovisivi, il supporto previsto è il dvd, accompagnato dalla scheda di partecipazione, indicante il titolare dei diritti dell’opera e quelli della persona da contattare per ogni comunicazione, una succinta sinossi, il curriculum del regista con la filmografia e materiale iconografico per l’eventuale documentazione e promozione dell’opera, che potranno essere rese pubbliche nelle forme ritenute più opportune.
In caso di invio in plico raccomandato farà fede la data del timbro postale; per gli inediti – dovrà essere indicato come mittente persona diversa dal partecipante. L’indirizzo è Leggimontagna, dr.ssa Elena Puntil – Francesca Vriz, ufficio Comunicazione, Immagine e Cultura della Comunità montana della Carnia, via Carnia libera 1944 29, 33028 Tolmezzo. Tel. 0433 487740 / 487735).
Non sono previste tasse o quote di partecipazione, il monte premi complessivo ammonta a 21 mila euro. Maggiori dettagli potranno essere trovati, a breve, sul sito www.comunitamontanacarnia.it.