Carnia: Trofeo Carnia in Mtb anticipa il Giro d’Italia, il via il 05/05 con la salita a Cason di Lanza

 _Trofeo Carnia in Mtb 2 (foto Cella)

Foto Cella.

Con il “Trofeo Carnia in Mtb” sulle strade del Giro d’Italia.
La diciannovesima edizione della manifestazione organizzata dal settore Uisp dell’Asd Carnia Bike prenderà il via domenica 5 maggio con la salita da Paularo a Cason di Lanza, la stessa che percorreranno i “girini” il 14 maggio in occasione della tappa Cordenons-Altopiano del Montasio. «Sarà un antipasto del Giro – afferma Gianni Burba, responsabile dell’organizzazione del Trofeo – Offriremo perciò agli stradisti la possibilità di effettuare un’ascesa che si annuncia fra le più belle della corsa rosa, mentre i bikers effettueranno il giro delle malghe».
Tante le novità proposte dalla Carnia Bike, compresa la prima volta in Veneto: «Il 2 giugno andremo a Santo Stefano di Cadore – conferma Burba – Un modo per rendere partecipi dell’evento anche i bikers cadorini e comeliani».
E poi c’è la volontà di coinvolgere maggiormente le comunità che ospitano le dodici tappe previste: «Abbiamo cercato di creare percorsi più da Xc, aumentando i passaggi nei centri abitati, mi riferisco in particolare e Lauco e Preone, ma anche alternando maggiormente salite e discese», spiega Burba.
Confermatissime le tre ascese (Malga Pizzul, Crostis, Malga Pramosio) che assegneranno il “Memorial Mauro Doneddu”, mentre la tappa finale quest’anno si svolgerà nel rinnovato percorso di Ovaro. «Ci spostiamo dalla tradizionale sede di Invillino, località che spero di ritrovare nel 2014 – dice Burba – Lo stesso discorso vale per Enemonzo, più volte prova d’apertura del Trofeo».
Cinque le prove Giovani, destinate agli Under 13, che si terranno in occasione delle tappe di Mediis, Santo Stefano, Prato Carnico, Verzegnis e Moggio. «Abbiamo bisogno di forze fresche, oltre che di una maggior partecipazione femminile – conclude Burba – Il ricambio generazionale è fondamentale per la crescita dell’intero movimento».
Informazioni sulla manifestazione si possono trovare nel sito www.carniabike.it e sul gruppo Facebook del Trofeo Carnia in Mtb.

ASD CARNIA BIKE