Cavazzo: di scena Acromax, la massima competizione di volo acrobatico

 

Una settimana di sport nei cieli friulani che, dall’8 al 14 luglio sul lago di Cavazzo, ospiteranno il campionato italiano e l’unica tappa italiana della coppa del mondo di acrobazia in parapendio: Acromax, la massima competizione di volo acrobatico. Riconosciuta da FAI (Federazione Aeronautica Internazionale), da FIVL (Federazione Italiana Volo Libero) e dall’Aeroclub Italiano, la gara vedra’ sfidarsi i piloti che ricoprono le migliori posizioni a livello mondiale con una selezione che portera’ in gara i primi cinquanta ‘Best Pilots’.

 Testimonial della manifestazione e del progetto “Gemona Citta’ dello Sport e del Benstare” e’ la giovane friulana doc Nicole Fedele, campionessa “volante” di campionati italiani, europei e mondiali. La location dell’evento sara’ il Lago di Cavazzo, ribattezzato Lago dei Tre Comuni perche’ con le sue acque bagna il territorio di tre paesi: Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis. Si tratta del piu’ esteso tra i laghi naturali friulani con i suoi 6500 metri di lunghezza. Verra’ utilizzato il comodo decollo del monte San Simeone sopra Bordano a 1180 metri mentre sulla riva ovest del lago, vero cuore della manifestazione, avverranno gli spettacolari atterraggi su una zattera galleggiante.

La competizione avra’ inizio lunedi’ 8 luglio con prove libere per i piloti di coppa del mondo mentre sara’ il primo giorno dei tre di gara per i piloti che parteciperanno al parallelo e annesso campionato italiano di acrobazia in parapendio. Giovedi’, venerdi’ e sabato sara’ la volta della competizione di coppa del mondo nelle due categorie “solo” e “syncro”.