Ceccotti lascia?

E’ già cominciata e durerà oltre 1 anno…. come cosa!!!! La campagna elettorale per le Regionali 2008. Dopo Renzo Tondo che si è già candidato, qui sotto abbiamo Ceccotti che forse lascia. Non c’è che dire, più che una corsa sarà una maratona.

UDINE. Nel 2008 vincerà «chi sbaglierà di meno». Ma quasi tutto dipenderà da Riccardo Illy: «Quello delle prossime regionali sarà un voto pro o contro di lui». Sergio Cecotti conferma, «a meno di ragioni di forza maggiore», che si ritirerà dalla politica tra poco più di un anno, quando scadrà il suo secondo mandato. Ma, di politica, il sindaco di Udine si diverte ancora a parlare, mescolando riconoscimenti e frecciate, analisi e battute.<br />
Sindaco Cecotti, mesi fa lei disse: «Partito democratico? Di che cosa si sta parlando?» Adesso si capisce di cosa si sta parlando? Il processo è decollato? Arriverà a conclusione?
Capisco abbastanza poco. Ma mi consolo vedendo che gli altri non capiscono tanto di più.
Il centrosinistra vuole il Partito democratico già nel 2008. Questa svolta può farlo vincere o comunque tutto dipenderà dal candidato?
Non si tratta di una svolta, ma di uno sviluppo che l’immaginario politico collettivo ha già, come si dice in borsa, ampiamente scontato. La domanda corretta è quella duale: «Se il processo di costruzione del Partito democratico dovesse abortire prima delle regionali, per il centrosinistra sarebbe la catastrofe?». Se conoscessi la risposta a questa domanda, mi vanterei di avere capito tutto; ma ho già ammesso di capire poco.
Prosegue qui