Cercivento: “la crisi dell’Europa unita dal Kosovo alla Scozia il ritorno alle identità regionali”

 

Le istanze separatiste coinvolgono tutto il continente europeo. Europa dei popoli o Europa della finanza?
Cresce il malcontento tra le regioni europee che lamentano un eccessivo potere dell’economia a discapito delle istanze culturali ed ambientaliste delle comunità locali.
Nella nostra terra, la Carnia, l’Europa finanzia un enorme elettrodotto privato, speculativo, a danno – e quindi osteggiato – delle popolazioni del Friuli e della Carinzia. Perché questo accade? Quanto conta l’economia unita e quanto la gente?

Venerdi 22 agosto, alle ore 20:30

La crisi dell’Europa unita

dal Kosovo alla Scozia il ritorno alle identità regionali (Catalogna, Veneto, Sardegna, Friuli, ecc.)

ne parliamo con il

Prof. Avv. Guglielmo Cevolin  (Università di Udine e Historia) e

dottor Giorgio Da Gai (Historia e Il Piave)

Introduce e modera l’iniziativa il Prof. Daniel Spizzo (Università di Trieste)

Liberi interventi del pubblico e degli amministratori locali e regionali

Incontrarsi a Museis non vuol dire solo partecipare ad un evento culturale o artistico; è molto di più. Significa condividere un progetto che fonda le sue radici su solidarietà, conoscenza, spiritualità. Non incontrerete solo l’argomento della serata, ma una fucina di idee e persone che credono nei veri valori e intendono promuoverli nonostante siano fuori moda. Persone che vogliono fare rete con la parte sana di questa società decadente.

Nessuna sovvenzione pubblica, tutto per volontariato, per condividere e promuovere i beni comuni che dobbiamo tutelare ad ogni costo, sia quelli ambientali (l’ecosistema, i fiumi, i laghi, l’acqua, la biodiversità, il paesaggio, il territorio, la terra fertile, i monti, il sottosuolo, il cibo, ecc.) che quelli relazionali (libertà, arte, tradizioni, proprietà collettive, la fiducia, l’accoglienza, la cultura, la gestione della cosa pubblica, la salute, ecc.).

Ingresso libero. Da quest’anno in sala coperta e riscaldata. Gli eventi si svolgeranno con ogni tempo. Vi saremo grati se diffonderete presso amici e conoscenti. Tutti gli appuntamenti di questa e delle precedenti estati di Cervelli in movimento sono nel sito www.boscodimuseis.it – Per informazioni: 0433 778822, fax 0433 92330, [email protected]