Cercivento: per un futuro sostenibile con l’UNESCO e Carnia in Movimento

L’UNESCO ha promosso la settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile dal 19 al 25 novembre.

Il comitato culturale e ambientalista Carnia in Movimento, in collaborazione con la fattoria didattica e sociale “Bosco di Museis” cercherà di dimostrare come sviluppo e sostenibilità non sono un ossimoro. I temi:

 

Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema.

 

La nostra iniziativa consiste in una serie di escursioni naturalistiche a tema con l’accompagnamento di una guida da lunedì 19 a sabato 24 mattina, un convegno a Tolmezzo il 24 pomeriggio (Comunità Rinascita) e un incontro in fattoria domenica 25 dalle 14 con i referenti di Legambiente e altri ecologisti per uno scambio di idee.

 

Le visite sono rivolte preferibilmente a scolaresche e personale docente, ma possono usufruirne tutti, purchè in gruppi di almeno 10 persone.

Vanno prenotate in anticipo e saranno condotte in modo tale da sviluppare le tematiche di quest’anno con un approccio alternativo ma pragmatico, che dimostri nei fatti come si può cambiare seguendo i principi di uno sviluppo sostenibile che ha come tema iniziale l’alimentazione, da cui discendono molti comportamenti e conseguenze per l’umanità intera.

La visita è tutta sul terreno, quindi sconsigliata in caso di pioggia, dura circa 2 ore o più, a seconda delle disponibilità e della consistenza del gruppo ed inizia ai piedi dell’azienda nel piazzale dove si parcheggiano le corriere.

La fattoria didattica ha spazi aperti e chiusi di grandi dimensioni e perciò è in grado di ospitare anche un gran numero di ragazzi (oltre 150) e i loro accompagnatori. Chiamateci senza impegno per un primo contatto.

Il costo è di 1 € (simbolico, con la filosofia che le cose regalate non valgono niente) a persona, ma non per noi ma versando l’importo in beneficienza (Caritas, Centro Balducci, Emergency o altri).

 

 

 

 

 

 

Per contatti:

martedì-sabato: dr. Daniela Radina, tel: 0433 778822 Fax: 0433 92330 – Mail: [email protected]