Cesenatico: le ragazze del Liceo Scientifico di Tolmezzo quarte alle Olimpiadi della Matematica

dav

Le ragazze dell’Isis “Paschini-Linussio” di Tolmezzo, a Cesenatico

Le allieve del Liceo Scientifico dell’Isis “Paschini-Linussio” di Tolmezzo si sono classificate quarte alle Olimpiadi nazionali della Matematica, nella Sezione “Squadre femminile”. La finale si è svolta a Cesenatico, nei giorni 4 e 5 maggio, e ha visto in gara le 20 squadre meglio classificate nelle semifinali, alle quali hanno partecipato oltre 200 formazioni, provenienti da tutta Italia.

Le studentesse si sono sfidate nella risoluzione di problemi matematici, in una gara punto a punto, in tempo reale. La squadra dell’Isis “Paschini-Linussio” era composta da Giulia Toch (Quinta A), Aurora Cagnoni (Quarta A), Aurora De Giudici (Quarta B), Agnese Schiava (Quarta D), Elisa Camol e Gemma Intilia (Terza A) e Amanda Cescutti (Seconda A).

Per ottenere l’ammissione alla fase nazionale delle Olimpiadi, le ragazze hanno superato le selezioni locali, svoltesi a gennaio. In quell’occasione, la squadra del Liceo Scientifico di Tolmezzo si era classificata, superando le concorrenti delle province di Udine, Rovigo, Reggio Emilia e Roma. Nella gara individuale di Cesenatico, tra i 9 rappresentanti della provincia di Udine, c’era anche Aurora Cagnoni della Classe Quarta ALS, che ha ricevuto una menzione speciale per aver svolto un esercizio in modo perfetto. Per soli due punti, la studentessa di Tolmezzo non ha ottenuto la medaglia di bronzo.

Con le finali di Cesenatico e con l’eccellente risultato conseguito dal Liceo Scientifico della Carnia e dell’Alto Friuli, si è concluso un anno ricco di risultati per gli studenti dell’Isis “Paschini-Linussio”. In particolare nelle competizioni dei “Giochi Matematici” e nei “Giochi Logici”, si tratta di una vera e propria tradizione, che ormai continua da dieci anni. I successi di quest’anno e degli anni trascorsi saranno celebrati venerdì 8 giugno alle 17, presso l’Aula Magna dell’Istituto (in via Ampezzo 18), in occasione della “Festa dei dieci anni” del Progetto “Phi-Quadro”. Vi parteciperanno gli ex allievi e sarà previsto il saluto ai ragazzi di Quinta.

Il Progetto “Phi-Quadro” è nato nel 2008, all’interno del Dipartimento di Matematica dell’Isis “Paschini-Linussio”, su iniziativa dei docenti Sandro Campigotto e Ivano Triolo. Il suo scopo è favorire un approccio ludico-ricreativo alla Matematica.

Le varie iniziative proposte sono state realizzate grazie al determinante contributo della Fondazione Friuli, che ha convintamente sostenuto il progetto didattico, permettendo di raggiungere i prestigiosi traguardi ottenuti.