Chiusaforte: alluvione 2003 oramai un ricordo, manca solo la galleria

di Giancarlo Martina.

Ora manca davvero solo il completamento della galleria a monte di Chiusaforte per completare l’imponente lavoro di messa in sicurezza della Pontebbana letteralmente devastata dall’alluvione del 29 agosto 2003. Uno sforzo economico di oltre 60 milioni di euro messo sul campo dall’Anas con il supporto della Regione e negli ultimi anni di FvgStrade. La galleria di Chiusaforte potrà essere pronta per fine marzo, primi di aprile 2013, è stato annunciato ieri in occasione della visita alle opere già realizzate e a quelle in costruzione, appunto la galleria, effettuato dal presidente della società regionale FvgStrade (che gestirà il tratto di strada una volta completati i lavori), Giorgio Santuz, dal sindaco di Chiusaforte Luigi Marcon, dell’assessore di Pontebba Sergio Buzzi, accompagnati dal direttore centrale dell’Anas Giuseppe Scanni e del Capo Compartimento Anas per il Fvg, Giuseppe Ferrara. Ricordata l’importanza della statale 13 “Pontebbana“, che costituisce l’unica alternativa viaria all’autostrada A23, quale collegamento tra l’Italia e l’Austria, verso l’Europa nord-orientale, l’amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci, in un nota ha precisato che i lavori della realizzazione della galleria affidati all’Ati Vidoni Spa di Tavagnacco il 10 febbraio 2010 sono realizzati all’82,5% dell’importo contrattuale, in linea con le previsioni. Fra l’altro è stata anche risolta l’interferenza tra l’imbocco sud della galleria e la pista ciclabile Alpe Adria e sono state apportate alcune varianti migliorative senza alcun aumento di spesa agli impianti e alle dotazioni di sicurezza in galleria. A fare il punto sui cantieri lungo la valle del Fella, invece, ci ha pensato il responsabile regionale dell’Anas Ferrara. «Ad oggi sono ultimati, collaudati e aperti al traffico il nuovo viadotto S. Caterina, nel Comune di Malborghetto Valbruna, i semiviadotti a Pietratagliata, nel Comune di Pontebba, crollati con l’alluvione del 2003 – ha detto. E ancora le nuove opere di difesa delle sponde dei tratti di strada posti nell’alveo del fiume Fella e le nuove opere di protezione dalla caduta massi sulla statale Pontebbana, causa fino ad oggi di frequenti disagi per la circolazione». Complessivamente sono stati investiti 63 milioni di euro, finanziati con fondi Anas e con una partecipazione della Regione Friuli Venezia del 18,436%. Per la sola galleria – che il sindaco di Chiusaforte ha chiesto sia denominata “della Chiusa” a memoria della storica barriera che caratterizzava la località fin dallì’epoca veneziana -, l’investimento è di 21 milioni di euro.