Cleulis: secondo Premio Fisarmonicistico Trio Pakai e Gorni Kramer Quartet in concerto

 

Dopo il successo della prima edizione, l’Associazione Musicale della Carnia e l’Associazione Giovins Cjanterins di Cleules indicono il Secondo Concorso Internazionale Fisarmonicistico “Trio Pakai”, dedicato all’ensemble più rappresentativo della cultura musicale folk friulana.

Amato Matiz alla fisarmonica, Genesio Puntel al contrabbasso, Paolo Morocutti alla chitarra e la voce di Stefano Paletti, un irresistibile stile musicale che ha fatto ballare e sognare un’epoca ed ancora oggi è tra i leitmotiv più seguiti nel panorama folkloristico mitteleuropeo.

In onore del mitico Trio, la seconda edizione del Concorso “Trio Pakai” vuole ancora una volta e  prima di tutto essere una festa, oggi come allora, un incontro di appassionati della musica e della tradizione attratti e incuriositi dall’irresistibile fascino della fisarmonica in tutte le sue varianti e sonorità. 

Un concorso a porte aperte rivolto a concorrenti di ogni età e livello (categorie : Baby, Junior, Young e Senior. Sezioni : Musica d’Insieme, Classica e Variété, Folk), ai quali viene offerta la possibilità di vincere premi (…in denaro e considerevoli sconti sull’acquisto di fisarmoniche Zahre, Scandalli, Victoria presso Biasin Musical Instruments) ma soprattutto di farsi ascoltare da una selezionata giuria internazionale presieduta quest’anno dal noto fisarmonicista Adolfo Del Cont.

Il bando di concorso trilingue (italiano, tedesco e sloveno) e la domanda di iscrizione (italiano ed inglese) sono scaricabili dal sito : www.carniarmonie.it/premiopakai. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre 2012.

Per gli amici di Facebook : www.facebook.com/premiofisarmonicisticotriopakai.

Ecco il calendario dell’intera manifestazione :

Venerdì 19 ottobre, a partire dalle ore 20.30, concorso della categoria Musica d’Insieme al Bar Pakai di Cleulis di Paluzza. Un occasione per danzare in allegria.

Sabato 20 ottobre, nella Sala della gioventù di Timau, concorso delle categorie Baby e Junior, sezione Classica e variété e sezione Folk. Entro le ore 19, premiazioni presso il Bar Pakai.

Alle ore 20.30 nella Sala Cinema David di Paluzza, concerto dei celebri GORNI KRAMER QUARTET. Ingresso libero! (www.gornikramerquartet.com)

Domenica 21 ottobre, nella Sala della gioventù di Timau, concorso delle categorie Young e Senior, sezione Classica e variété e sezione Folk. Entro le ore 20, premiazioni presso il Bar Pakai e festa finale con tutti i partecipanti.

Come evento collaterale al concorso, al Museo delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo (www.museocarnico.it) verrà allestita una prestigiosa esposizione di fisarmoniche storiche e di altri strumenti antichi messa a disposizione dai collezionisti e cultori Denis Biasin e Mario Buonoconto, in più una mostra fotografica dedicata al Trio Pakai su gentile concessione di Gina Matiz. A breve la data di inaugurazione.

Direzione artistica di Alessio Screm, eventi realizzati grazie al supporto di : Comune di Paluzza, Provincia di Udine, Museo Carnico “M. Gortani” di Tolmezzo, BCC Tolmezzo, Carniarmonie, Biasin Musical Instruments di Azzano Decimo, Museo La Mozartina di Paularo.