Concorso Internazionale di poesia in lingua friulana – Premio Gjso Fior

Sì svolgerà sabato 24 maggio a partire dalle ore 14,30 presso la sala consiliare del Municipio di Verzegnis, la cerimonia di premiazione della VII Edizione del Concorso Internazionale di poesia in lingua friulana – Premio Gjso Fior (del quale ricorre quest’anno il trentennale della scomparsa). Il concorso, come ormai da molti anni, prevede la sezione autori e la sezione scuole riservata alle Primarie. La partecipazione ancora una volta si conferma in crescita sia per gli autori, con lavori ricevuti anche da corregionali residenti in Australia,Francia e Germania a conferma della valenza internazionale dell’iniziativa, sia della sezione scuole vuoi anche per la legge Regionale, recentemente approvata, che ha previsto l’inserimento della nostra lingua nel programma didattico.

La manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale con l’ormai consolidata collaborazione del Circolo Culturale “ Pio Frezza “ di Verzegnis, ha potuto contare sul contributo della Provincia di Udine e sull’insostituibile supporto della Società Filologica Friulana  e dell’Ente Friuli nel Mondo.

L’evento, si caratterizza nel titolo Poesia e Lingua in quanto,così come l’edizione passata ha visto la presenza delle lingue minoritarie presenti nella nostra Regione, quest’anno abbiamo il piacere di ospitare l’Associazione Obra Cultural di Alghero per il catalano e lo Sportello linguistico Occitano delle Valli Chisone e Germanasca del basso Piemonte, lingue tutelate dalla legge nazionale 482 sulle minoranze linguistiche. E’ prevista inoltre la significativa presenza della Lia Rumantscha dei Grigioni accomunati con il friulano dalla parlata di base ladina.