CoopCa: firmato l’accordo, quasi tutti i dipendenti possibile la cassa integrazione per un anno

L’assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti ha reso noto che questa mattina a Roma, nella sede del ministero del Lavoro, è stato sottoscritto l’accordo che prevede l’utilizzo della cassa integrazione straordinaria per procedura concorsuale a favore delle lavoratrici e dei lavoratori della Coopca soc. coop. in concordato preventivo.  L’accordo, di un anno con decorrenza dall’apertura della procedura il 20 aprile scorso, si applicherà a quasi la totalità dei lavoratori, ad eccezione solo degli apprendisti e dei dirigenti.

La cassa andrà a coprire le ore di solidarietà con cui stanno lavorando attualmente parte dei lavoratori, ed eventuali chiusure di negozi. Allo stato, tuttavia, non c’è alcuna previsione immediata della chiusura di punti vendita.

L’accordo è stato siglato al tavolo del Ministero del Lavoro alla presenza dei sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil. Al tavolo ha partecipato anche un rappresentante dell’assessorato al lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha garantito la piena disponibilità a sostenere percorsi di ricollocamento del personale attraverso la formazione.